L'ASSOCIAZIONE ITALIA-ISRAELE DEL FRIULI E L' ASSOCIAZIONE PARTIGIANI OSOPPO ESPRIMONO SOLIDARIETA' ALLA SENATRICE LILIANA SEGRE

L’Associazione Italia-Israele del Friuli e l’Associazione Partigiani Osoppo Friuli hanno espresso  in un comunicato congiunto la solidarietà alla senatrice a vita Liliana Segre vittima di gravi e inaccettabili offese. Ecco il testo del comunicato.

 

L’Associazione Italia - Israele del Friuli e l’Associazione Partigiani Osoppo Friuli esprimono la propria solidarietà alla senatrice a vita Liliana Segre che sabato a Milano è stata oggetto di gravi ed inaccettabili offese lanciate da gruppuscoli che ci ricordano con orrore una storia che l’umanità ha condannato senza riserve. Esprimiamo alla senatrice Segre la profonda gratitudine per la instancabile testimonianza di libertà: siamo certi che continuerà senza timore questa incessante opera, che senz’altro viene apprezzata da tutti gli italiani. Siamo convinti che sia sempre più necessaria l’opera di formazione delle nuove generazioni, ed in particolare una instancabile testimonianza di amore alla libertà e rifiuto dell’odio che offende la dignità di ogni persona e fa temere per la pace sociale nel nostro Paese.

Udine, 30 settembre 2024

 

Giorgio Linda - Presidente Associazione Italia-Israele del Friuli

Roberto Volpetti - Presidente della Associazione Partigiani Osoppo Friuli

Dove e quando:
Udine
30 SETTEMBRE 2024

UN PERCORSO DELLA MEMORIA PER RICORDARE I PARTIGIANI CADUTI NELLA DIFESA DELLA ZONA LIBERA DEL FRIULI ORIENTALE

Nei prossimi giorni ricorrerà l’80° anniversario del Grande rastrellamento tedesco che pose fine alla Zona Libera del Friuli Orientale, con l’incendio di Nimis, Attimis, Subit e Faedis. Si tratta di una ricorrenza molto importante poiché ricordiamo uno dei momenti più tristi della Resistenza in Friuli: solo sul monte Nagrad (sopra Subit) furono 22 gli osovani che persero la vita per contrastare il reparto tedesco che avanzava verso Attimis per chiudere in una sacca i reparti partigiani. Oltre a ciò va ricordata la grande sofferenza delle popolazioni civili che si trovarono senza casa e senza cibo.
Dove e quando:
Attimis e Faedis
Sabato 28 settembre 2024
ore 9,15

A Greifenburg (Carinzia) la cerimonia in ricordo di Stefan Hassler

Il 21 settembre si è svolta a Greifenburg, località austriaca dell’Alta Valle della Drava, la cerimonia di commemorazione di Stefan Hassler “Otto”, il giovane disertore che nell’estate del 1944 si presentò in Val Tramontina al comando della Osoppo e alla missione del servizio segreto britannico (SOE) ad essa aggregata. Reclutato da Manfred Czernin come guida e corriere da infiltrare in Carinzia e nel Salisburghese, venne ucciso da un soldato della Wehrmacht l’11 novembre a Dellach, il paese in cui era nato. Morì a venticinque anni da combattente per la libertà dell’Austria, la nobile causa che costò la vita anche al padre Ludwig e al fratello Johann, deportati nel lager di Dachau.
Dove e quando:
GREIFENBURG (Carinzia)
Sabato 21 settembre 2024

SABATO 14 SETTEMBRE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA AD AMPEZZO PER RICORDARE L’80° ANNIVERSARIO DELLA ZONA LIBERA DELLA CARNIA

L’Associazione Partigiani Osoppo – Friuli esprime la propria soddisfazione per la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cui va la gratitudine di tutti gli associati, alla commemorazione di Ampezzo dell’80° anniversario della Zona Libera della Carnia e dell’Alto Friuli, ovvero della proclamazione della Repubblica Partigiana insediatasi nel settembre del 1944 nella nostra regione.
Dove e quando:
Ampezzo
Sabato, 14 settembre 2024
inizio alle ore 8,30 con la S. Messa nella chiesa parrocchiale di Ampezzo

IL PROSSIMO 25 AGOSTO A TORLANO DI NIMIS IL RICORDO DELL'80°ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO

Domenica 25 agosto, nella ricorrenza dell'80° anniversario, si terrà a Torlano la cerimonia in ricordo dell'eccidio che venne compiuto dai nazifascisti. La cerimonia avrà inizio alle ore 11,00 con la Santa Messa celebrata nella chiesa parrocchiale cui farà seguito l'omaggio ai caduti nel vicino cimitero.
Dove e quando:
Torlano di Nimis
25 agosto 2024
ore 11:00

IL PROSSIMO 23 AGOSTO SI CELEBRA LA GIORNATA DI COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DI TUTTI I TOTALITARISMI

Il 23 agosto ricorre la Giornata di commemorazione delle vittime di tutti i totalitarismi. Essa è stata istituita dal Parlamento Europeo già dal 2008, e raccomandata dalla ormai storica Risoluzione del Parlamento Europeo 19 settembre 2019. La data del 23 agosto è stata scelta perché proprio in quella giornata del 1939 fu sottoscritto il Patto Ribbentrop-Molotov, ovvero lo sciagurato accordo fra la Germania nazista e l’Unione Sovietica che portò alla occupazione della Polonia e alla tragedia della Seconda Guerra mondiale che provocò decine di milioni di morti.
Dove e quando:
23 agosto 2024

IL RICORDO DI GIAN CARLO MARZONA E FORTUNATO DELICATO NELL'80° ANNIVERSARIO DELLA LORO UCCISIONE

La cerimonia in ricordo dei due osovani Gian Carlo Marzona e Fortunato Delicato avrà luogo quest'anno giovedì 15 agosto nella ricorrenza dell'Ottantesimo anniversario della loro uccisione da parte dei nazifascisti, in località Bivio Morena, sulla statale Pontebbana, in Comune di Reana del Rojale. La cerimonia avrà inizio alle ore 10,00 come da locandina che viene allegata.
Dove e quando:
Bivio Morena - Reana del Rojale
15 agosto 1944 - 15 agosto 2024
inizio ore 10:00

IL RICORDO DI GIOVANNI BATTISTA BERGHINZ "BARNI" UCCISO OTTANTA ANNI FA ALLA RISIERA DI SAN SABBA A TRIESTE

Nell’estate del 1944 il giovane ufficiale Giovanni Battista Berghinz, con l’accusa di essere un partigiano viene arrestato dalla SD (Sichereitdienst) e rinchiuso in alcuni locali contigui al liceo che aveva frequentato qualche anno prima, lo Stellini. Interrogatori sempre più violenti e sempre più stretti lo ridurranno malissimo, ma dalla sua bocca non è uscito neppure un nome di quanti assieme a lui avevano dato vita avevano dato vita ad uno dei più vivaci gruppi di resistenza di Udine.
Dove e quando:
Trieste - Risiera di San Sabba
12 agosto 1944 - 12 agosto 2024

LUTTO PER L'IMPROVVISA SCOMPARSA DI EDI COLAONI

Ci ha improvvisamente lasciati l'amico e componente degli organi dirigenti dell'Apo, Edi Colaoni, 63 anni, originario di Rizzolo di Reana del Rojale dove tuttora viveva con la famiglia. Edi, rimasto prematuramente orfano di padre, si era laureato in giurisprudenza presso l'università di Trieste ed era stato ben presto assunto da Autovie Venete, azienda presso la quale ancora lavorava.
Dove e quando:
9 agosto 2024

LUCCA HA RICORDATO IL SACRIFICIO DI DON ALDO MEI ED ALTRI 27 SACERDOTI UCCISI NEL 1944 DALLE SS

Nell'estate del 1944 a Lucca e nella provincia le truppe naziste in ritirata verso la linea Gotica trucidarono 28 preti e frati in più massacri e rappresaglie. Si stima che sia il numero più alto di religiosi uccisi in una provincia italiana durante la guerra. I sacerdoti e i religiosi vennero uccisi per aver dato rifugio in chiese, canoniche e conventi contadini inermi, soldati in fuga, ebrei, renitenti alla leva di Salò, partigiani, anche ex fascisti. E’ accertato che la responsabilità delle uccisioni va addebitata alla XVI Divisione Panzer-Grenadier delle SS, la stessa responsabile della strage di Sant'Anna di Stazzema e di altri eccidi nello stesso territorio.Tra i motivi accertati, anche la presenza tra i suoi ufficiali di numerosi fanatici anti-cattolici e anti-clericali.
Dove e quando:
Lucca
7 agosto 2024