DOMENICA 13 OTTOBRE FESTA DEGLI EMIGRANTI A PORZUS DI ATTIMIS

Domenica 13 ottobre, l'Associazione Partigiani Osoppo, in collaborazione con la Parrocchia e con la Pro Loco di Porzus, organizza la Edizione 2024 della Festa degli Emigranti, l'appuntamento che si ripete ormai dal 2000 e promosso per ricordare coloro che, dopo i terribili anni della Guerra, lasciarono i loro paesi per recarsi nei più svariati angoli del mondo. L'Associazione vuole ricordare questo sacrificio che ci ha donato la libertà di cui facciamo oggi largo uso: gli anni trascorrono, sono passati ormai decenni, ma  occorre dare atto che i grandi gesti e i grandi sacrifici, sono quelli che fanno la storia.

 

Dove e quando:
Attimis/ Porzus
DOMENICA 13 OTTOBRE 2024
ORE 10,30

L'APO RICORDA CESARE MARZONA NEL CENTENARIO DELLA NASCITA

Lo scorso 1° agosto ricorreva il centesimo anniversario della nascita di Cesare Marzona, anniversario che la famiglia e l'Associazione Partigiani Osoppo hanno voluto ricordare con una Santa Messa che sarà celebrata VENERDI' 11 OTTOBRE ALLE ORE 18,30 a Udine presso la chiesa parrocchiale della Madonna del Carmine in via Aquileia. Assieme a Cesare saranno ricordati la sorella Caterina (deceduta nel 2017 a Torino) ed il fratello Gian Carlo, ucciso dai tedeschi al Bivio Morena di Tricesimo il 15 agosto del 1944.

La famiglia Marzona visse per molti anni a Udine e proprio nella Parrocchia udinese del Carmine i figli Caterina, Cesare e Gian Carlo hanno vissuto la loro giovinezza. Come spesso raccontava, proprio al Carmine Cesare ha coltivato la propria formazione giovanile nella Associazione "Lelio Michelini" nata nell'ambito dell'attività dell'Azione Cattolica.

Dove e quando:
UDINE Parrocchia del Carmine via Aquileia, 63
VENERDI' 11 OTTOBRE 2024
ORE 18,30

IL RICORDO DI DON GIUSEPPE TREPPO PARROCO DI IMPONZO NELL'80° ANNIVERSARIO DELLA SUA UCCISIONE

Il 9 ottobre ricorre l'80° anniversario della uccisione di don Giuseppe Treppo, parroco vicarico di Imponzo di Tolmezzo. Come noto la sua uccisione avvenne nel corso di una rappresaglia messa in atto dalle truppe tedesche e cosacche nel piccolo paese carnico. Ha scritto di lui don Giordano Cracina, attuale parroco di Imponzo: "Don Giuseppe, come parroco-vicario ha prestato un servizio di amore a tutte le persone, soprattutto a quelle più deboli ed indifese, particolarmente le donne divenute oggetto di usurpazioni e stupri; sentiva dentro di sé quella paternità che una consacrazione sacerdotale infonde ad ogni parroco."
Dove e quando:
Imponzo di Tolmezzo
9 ottobre 2024
ore 17,30

L'ASSOCIAZIONE PARTIGIANI OSOPPO ESPRIME IL PROPRIO SDEGNO PER I GRAVI FATTI ACCADUTI DURANTE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA DI IERI A ROMA.

L’Associazione Partigiani Osoppo respinge con sdegno ogni forma di antisemitismo e ogni forma di violenza e di odio: si rimane costernati di fronte agli episodi come quelli accaduti ieri a Roma, dove persone animate dall’odio hanno trovato modo di esprimersi senza alcun ritegno nel corso della manifestazione “Pro Palestina” che ha assunto forme di guerriglia urbana. Il diritto di manifestare non può mai significare calpestare la dignità altrui a partire dalle forze dell’ordine che tutelano tutti i cittadini e difendono il decoro della città.

 

Dove e quando:
6 OTTOBRE 2024

L'ASSOCIAZIONE ITALIA-ISRAELE DEL FRIULI E L' ASSOCIAZIONE PARTIGIANI OSOPPO ESPRIMONO SOLIDARIETA' ALLA SENATRICE LILIANA SEGRE

L’Associazione Italia-Israele del Friuli e l’Associazione Partigiani Osoppo Friuli hanno espresso  in un comunicato congiunto la solidarietà alla senatrice a vita Liliana Segre vittima di gravi e inaccettabili offese. Ecco il testo del comunicato.

 

L’Associazione Italia - Israele del Friuli e l’Associazione Partigiani Osoppo Friuli esprimono la propria solidarietà alla senatrice a vita Liliana Segre che sabato a Milano è stata oggetto di gravi ed inaccettabili offese lanciate da gruppuscoli che ci ricordano con orrore una storia che l’umanità ha condannato senza riserve. Esprimiamo alla senatrice Segre la profonda gratitudine per la instancabile testimonianza di libertà: siamo certi che continuerà senza timore questa incessante opera, che senz’altro viene apprezzata da tutti gli italiani. Siamo convinti che sia sempre più necessaria l’opera di formazione delle nuove generazioni, ed in particolare una instancabile testimonianza di amore alla libertà e rifiuto dell’odio che offende la dignità di ogni persona e fa temere per la pace sociale nel nostro Paese.

Udine, 30 settembre 2024

 

Giorgio Linda - Presidente Associazione Italia-Israele del Friuli

Roberto Volpetti - Presidente della Associazione Partigiani Osoppo Friuli

Dove e quando:
Udine
30 SETTEMBRE 2024

UN PERCORSO DELLA MEMORIA PER RICORDARE I PARTIGIANI CADUTI NELLA DIFESA DELLA ZONA LIBERA DEL FRIULI ORIENTALE

Nei prossimi giorni ricorrerà l’80° anniversario del Grande rastrellamento tedesco che pose fine alla Zona Libera del Friuli Orientale, con l’incendio di Nimis, Attimis, Subit e Faedis. Si tratta di una ricorrenza molto importante poiché ricordiamo uno dei momenti più tristi della Resistenza in Friuli: solo sul monte Nagrad (sopra Subit) furono 22 gli osovani che persero la vita per contrastare il reparto tedesco che avanzava verso Attimis per chiudere in una sacca i reparti partigiani. Oltre a ciò va ricordata la grande sofferenza delle popolazioni civili che si trovarono senza casa e senza cibo.
Dove e quando:
Attimis e Faedis
Sabato 28 settembre 2024
ore 9,15

A Greifenburg (Carinzia) la cerimonia in ricordo di Stefan Hassler

Il 21 settembre si è svolta a Greifenburg, località austriaca dell’Alta Valle della Drava, la cerimonia di commemorazione di Stefan Hassler “Otto”, il giovane disertore che nell’estate del 1944 si presentò in Val Tramontina al comando della Osoppo e alla missione del servizio segreto britannico (SOE) ad essa aggregata. Reclutato da Manfred Czernin come guida e corriere da infiltrare in Carinzia e nel Salisburghese, venne ucciso da un soldato della Wehrmacht l’11 novembre a Dellach, il paese in cui era nato. Morì a venticinque anni da combattente per la libertà dell’Austria, la nobile causa che costò la vita anche al padre Ludwig e al fratello Johann, deportati nel lager di Dachau.
Dove e quando:
GREIFENBURG (Carinzia)
Sabato 21 settembre 2024

IL RICORDO DI PIETRO MASET "MASO" AL RADUNO DEL BATTAGLIONE ALPINI "TOLMEZZO"

Anche quest'anno la Sezione ANA di Gemona del Friuli, in collaborazione con l'8° Reggimento Alpini e il Comune di Venzone organizza il Raduno (giunto alla quinta edizione) del Battaglione Alpini Tolmezzo. L'evento si terrà Sabato 21 e domenica 22 settembre a Venzone, con un ricco programma di iniziative che culminerà domenica mattina con lo sfilamento di tutti gli alpini convenuti alla manifestazione. Nell'ambito di tali iniziative un posto importante riveste l'omaggio alla figura dell'ufficiale degli alpini, Pietro Maset, che dopo l'8 settembre del 1943 aderì alla Osoppo con il nome di battaglia di "Maso", decorato con la medaglia d'oro al valor militare alla memoria, morto il 12 aprile 1945, a Malga Cjamp in Comune di Budoia, nella zona del Piancavallo, in uno degli ultimi scontri della Guerra di Liberazione.
Dove e quando:
Venzone
Sabato 21 - Domenica 22 settembre 2024

SABATO 14 SETTEMBRE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA AD AMPEZZO PER RICORDARE L’80° ANNIVERSARIO DELLA ZONA LIBERA DELLA CARNIA

L’Associazione Partigiani Osoppo – Friuli esprime la propria soddisfazione per la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cui va la gratitudine di tutti gli associati, alla commemorazione di Ampezzo dell’80° anniversario della Zona Libera della Carnia e dell’Alto Friuli, ovvero della proclamazione della Repubblica Partigiana insediatasi nel settembre del 1944 nella nostra regione.
Dove e quando:
Ampezzo
Sabato, 14 settembre 2024
inizio alle ore 8,30 con la S. Messa nella chiesa parrocchiale di Ampezzo

IL PROSSIMO 25 AGOSTO A TORLANO DI NIMIS IL RICORDO DELL'80°ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO

Domenica 25 agosto, nella ricorrenza dell'80° anniversario, si terrà a Torlano la cerimonia in ricordo dell'eccidio che venne compiuto dai nazifascisti. La cerimonia avrà inizio alle ore 11,00 con la Santa Messa celebrata nella chiesa parrocchiale cui farà seguito l'omaggio ai caduti nel vicino cimitero.
Dove e quando:
Torlano di Nimis
25 agosto 2024
ore 11:00