Biblioteca

Consulta il catalogo on-line

Il 26 Marzo 2011 l’Associazione Partigiani Osoppo Friuli ha inaugurato la nuova Biblioteca-Archivio intitolata alla medaglia d’oro al valor militare Renato Del Din, giovane sottotenente degli alpini, osovano, caduto in combattimento contro i tedeschi a Tolmezzo il 25 Aprile 1944.
 
Presso la biblioteca sono raccolti libri, riviste, fotografie, filmati, documenti e memoriali, relativi al periodo della Resistenza, con particolare attenzione alle vicende accadute nel Confine Orientale dell’Italia e al ruolo delle formazioni partigiane autonome nel corso della guerra di Liberazione. 

Il materiale raccolto è stato classificato ed è quindi possibile consultare il catalogo (cliccare il pulsante “consulta catalogo on line” posto in questa pagina).

L’orario di apertura della biblioteca è il seguente:

martedì dalle 10,00 alle 12,00
mercoledì dalle 16,00 alle 18,30
sabato dalle 10,00 alle 12,00

 

Tramite l’indirizzo di posta elettronica dell’Associazione info@partigianiosoppo.it  -   potranno essere richieste informazioni sulla disponibilità del materiale presente nella biblioteca. Il responsabile della Biblioteca provvederà a ricontattare il richiedente.
L’Associazione ben volentieri  accetta le donazioni di  libri, riviste, fotografie, filmati, documenti e memoriali: tale materiale, una volta catalogato, verrà a sua volta inserito in una specifica sezione della Biblioteca. Chiunque desiderasse donare del materiale è pregato di prendere contatto con l’Associazione.

Udine, ottobre 2021