UN PERCORSO DELLA MEMORIA PER RICORDARE I PARTIGIANI CADUTI NELLA DIFESA DELLA ZONA LIBERA DEL FRIULI ORIENTALE

Nei prossimi giorni ricorrerà l’80° anniversario del Grande rastrellamento tedesco che pose fine alla Zona Libera del Friuli Orientale, con l’incendio di Nimis, Attimis, Subit e Faedis. 
Si tratta di una ricorrenza molto importante poiché ricordiamo uno dei momenti più tristi della Resistenza in Friuli:  solo sul monte Nagrad (sopra Subit) furono 22 gli osovani che persero la vita per contrastare il reparto tedesco che avanzava verso Attimis per chiudere in una sacca i reparti partigiani. Oltre a ciò va ricordata la grande sofferenza delle popolazioni civili che si trovarono senza casa e senza cibo. 

In accordo con i due Comuni di Attimis e di Faedis, con i gruppi alpini dei due comuni, con le Pro Loco di Subit e di Valle, con l’ANPI e l’istituto Friulano di storia del Movimento di Liberazione, abbiamo organizzato un  PERCORSO DELLA MEMORIA, con partenza da Attimis e arrivo a Faedis, con alcune soste in luoghi significativi: oltre al Monumento presso il cimitero di Attimis, il percorso prosegue a Forame, poi a Subit, a Canal di Grivò, Valle, Costalunga e arrivo a Faedis. In ogni luogo poseremo una corona d’alloro per ricordare i nostri caduti. 
Si allega la locandina che puà essere scaricata.

 

Dove e quando:
Attimis e Faedis
Sabato 28 settembre 2024
ore 9,15
La locandina del PERCORSO DELLA MEMORIA