IL NUOVO ARCIVESCOVO DI UDINE IN VISITA ALLA CASA DELL'IMMACOLATA DI DON EMILIO DE ROJA

Domenica 5 maggio ha fatto il suo ingresso ufficiale mons. Riccardo Lamba, nuovo Arcivescovo di Udine il quale è subentrato a mons. Andrea Bruno Mazzocato, che ha retto l'Arcidiocesi dal 2009. Uno dei primi incontri del nuovo Arcivescovo è stato quello con la Casa dell'Immacolata, la struttura di accoglienza fondata settanta anni fa da don Emilio de Roja, il prete patriota "Adolfo" la cui storia fu strettamente legata a quella della Osoppo.

All'incontro ha partecipato anche il Presidente della Associazione Partigiani Osoppo, Roberto Volpetti, il quale ha illustrato a mons. Lamba l'intenso lavoro che l'APO ha svolto negli anni scorsi, assieme alla Fondazione Casa dell'Immacolata ed altre Associazioni, per ricordare e rendere attuale la figura di don Emilio.

Dove e quando:
Udine - Casa dell'Immacolata di don Emilio de Roja
7 maggio 2024

LA REGISTRAZIONE DELL'INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA LIBERTA' IN UN FAZZOLETTO VERDE" DI JURIJ COZIANIN

E' disponibile la video registrazione dell'incontro di presentazione del libro LA LIBERTA' IN UN FAZZOLETTO VERDE di Jurij Cozianin che si è svolto Martedì 23 aprile presso la Sala Corgnali della Biblioteca Civica "Vincenzo Joppi" di Udine.

All'incontro, cui ha partecipato un numeroso e attento pubblico,  sono intervenuti l'Assessore Comunale alla Cultura, Federico Pirone, il presidente dell'APO Roberto Volpetti, e il prof. Peter Pirker, storico e ricercatore, il quale ha dialogato con l'autore sui contenuti del libro.

 

Dove e quando:
Udine - Biblioteca "V. Joppi" Sala Corgnali - Riva Bartolini
MARTEDI' 23 APRILE 2024

PRESENTAZIONE A BUJA DEL LIBRO "I PASOLINI" CON IL CIRCOLO LAURENZIANO

LUNEDI 29 APRILE alle ore 20,30 Il Circolo Laurenziano di Buja ha organizzato presso la Sala della Biblioteca Comunale una serata di presentazione del libro “I PASOLINI” con la contestuale la proiezione del video “SANGUE e NEVE”, tra loro correlati. La serata ha ottenuto ill Patrocinio del Comune di Buja e la collaborazione del Gruppo A.N.A. locale. Sarà presente l'autore Roberto Volpetti che illustrerà di contenuti della ricerca che ha portato alla realizzazione sia del libro che del video.
Dove e quando:
Buja - Biblioteca comunale
Lunedì 29 aprile 2024
ORE 20:30

A TOLMEZZO PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SE IL FUOCO CI DESIDERA" BREVE VITA DI RENATO DEL DIN

GIOVEDI' 25 APRILE ALLE ORE 16,30 avrà luogo a Tolmezzo, presso la Sala Conferenze dell'Albergo Roma, piazza XX Settembre, 14, la presentazione del libro SE IL FUOCO CI DESIDERA. Breve vita di Renato Del Din che l'8 settembre 1943 scelse la libertà, di Alessandro Carlini. L'appuntamento avrà luogo nella ricorrenza dell'80° anninversario della morte di Renato Del Din, il partigiano Anselmo della Brigata Osoppo.Il volume è stato realizzato dalla casa editrice UTET.

Oltre al Sindaco di Tolmezzo, Roberto Vicentini ed al Presidente dell'APO Roberto Volpetti, interverranno l'autore e la medaglia d'oro Paola Del Din, sorella di Renato. L'incontro è stato organizzato dalla Associazione Partigiani Osoppo in collaborazione con il Comune di Tolmezzo e l'Associazione Gruppo Shanghai.

Dove e quando:
Tolmezzo - Sala conferenze dell'Albergo Roma Piazza XX Settembre, 14
GIOVEDI' 25 APRILE 2024
ORE 16,30

IL PROGRAMMA DELLA CELEBRAZIONE DEL 25 APRILE A TAVAGNACCO E UDINE

Come ormai consuetudine da qualche anno la celebrazione del 25 aprile vedrà la manifestazione principale a Tavagnacco e Udine. Infatti il programma prevede l'inizio della cerimonia alle ore 9:00 presso il Cimitero Britannico di Tavagnacco, con la posa delle corone alla presenza dei due sindaci di Tavagnacco e di Udine. Quest'anno sarà inoltre presente in dott. Vincent Venturotti, capo segreteria della Ambasciata Britannica a Roma in rappresentanza dell'Ambasciatore. VEDI PROGRAMMA SCARICABILE ALLEGATO
Dove e quando:
Tavagnacco - Cimitero Britannico e Udine
GIOVEDI' 25 APRILE 2024
ORE 9:00

UDINE: UN PERCORSO PER RICORDARE TUTTI COLORO CHE PARTECIPARONO ALLA GUERRA DI LIBERAZIONE

Anche quest’anno l'Associazione Partigiani Osoppo ha riproposto alla Amministrazione comunale di Udine un percorso della memoria per ricordare tutti coloro che si sono sacrificati per la Liberazione dell’Italia. Tale percorso si terrà nella mattinata di MARTEDI' 23 APRILE con inizio alle ore 10:00, con un itinerario a tappe analogo a quello degli scorsi anni: abbiamo però aggiunto una ulteriore tappa in via Montelungo (via laterale di via Laipacco) dove ricorderemo i caduti del Corpo Italiano di Liberazione e dei Gruppi di Combattimento nella battaglia che ebbe luogo nel dicembre 1943 in quella località. Nelle varie tappe saranno presenti i rappresentanti della Amministrazione comunale. Nella tabella allegata sono indicate le tappe del percorso e gli orari. Tutte le Associazioni sono invitate a partecipare con i rispettivi labari.
Dove e quando:
Udine
MARTEDI' 23 APRILE 2024
ore 10:00

SPILIMBERGO: GLI STUDENTI INCONTRANO PAOLA DEL DIN

Lunedì 22 aprile l'Amministrazione comunale di Spilimbergo in collaborazione con l'Associazione Partigiani Osoppo, ha organizzato, in occasione delle celebrazioni della festa della Liberazione, l'incontro degli studenti dell'Istituto comprensivo con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e le classi seconde dell'istituto Superiore "Il Tagliamento". con Paola Del Din, medaglia d'oro al Valor Militare.

L'incontro avrà luogo presso il Cinema Teatro "Miotto". Paola Del Din, come in analoghe frequenti occasioni, racconterà la propria esperienza e quella della sua famiglia, durante la Resistenza, nel corso della quale il fratello Renato, anch'egli partigiano della Brigata Osoppo, rimase ucciso nel corso di uno scontro a fuoco a Tolmezzo.

Dove e quando:
Spilimbergo - Cinema Teatro Miotto
Lunedì 22 aprile 2024
ore 10,30

MARTEDI' 23 APRILE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA LIBERTA' IN UN FAZZOLETTO VERDE"

Si terrà MARTEDI' 23 APRILE alle ore 17:30 presso la SALA CORGNALI della Biblioteca "Vincenzo Joppi" in Riva Bartolini a Udine, il terzo appuntamento della rassegna organizzata dall’Associazione Partigiani Osoppo, nel corso della quale vengono presentate alcune pubblicazioni dedicate ai protagonisti della storia della Brigata Osoppo. Nel corso dell'incontro verrà presentato il libro LA LIBERTA' IN UN FAZZOLETTO VERDE - Partigiani stranieri con la Osoppo Friuli di Jurij Cozianin.
Dove e quando:
Udine - Biblioteca "V. Joppi" Sala Corgnali - Riva Bartolini
MARTEDI' 23 APRILE 2024
ORE 17:30

CONFERENZA SULLA RESISTENZA IN FRIULI ORGANIZZATA DAL GRUPPO ANA DEI RIZZI

Il Gruppo ANA dei Rizzi di Udine ha organizzato per il giorno VENERDI' 19 APRILE alle ore 18:30 presso la sede del Gruppo stesso in piazza Rizzi, 3, l'incontro dal titolo LA RESISTENZA IN FRIULI. Oratore sarà il dott. Roberto Tirelli, vice presidente dell'APO.
Dove e quando:
UDINE - Sede Gruppo Ana dei Rizzi - Piazza Rizzi, 3
VENERDI' 19 APRILE 2024
ORE 18,30

MERCOLEDI’ 17 APRILE A UDINE PRESSO PALAZZO ANTONINI PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ANTONIO PILO UN’EROICA FIAMMA GIALLA”

Prosegue la rassegna organizzata dall’Associazione Partigiani Osoppo e finalizzata a presentare alcune pubblicazioni dedicate ai protagonisti della storia della Brigata Osoppo. Il secondo appuntamento si terrà MERCOLEDI’ 17 APRILE alle ore 17:30 a Udine, presso la SALA GUSMANI di Palazzo Antonini, Università di Udine, via Petracco, 6: verrà presentato il libro ANTONIO PILO UN’EROICA FIAMMA GIALLA di Gerardo Severino, Col. (Aus) della Guardia di finanza.
Dove e quando:
UDINE - sala Gusmani - Palazzo Antonini via Petracco 6
MERCOLEDI' 17 APRILE 2024
ORE 17,30