Nella ricorrenza della Giornata della Memoria, alcune associazioni (APO, UNIRR Sezioni del Fvg, e Umanità dentro la Guerra) hanno ritenuto di mantenere fede all’iniziativa già organizzata negli scorsi anni di ricordare il sacrificio degli Internati Militari Italiani (I.M.I.), udinesi e friulani.
Come noto presso il Cimitero Urbano di San Vito, la Sezione Friulana dell’ANEI (associazione che riunisce gli ex Internati) realizzò in anni lontani il monumento che li ricorda. La Sezione locale dell’ANEI non è più esistente da molti anni, ma questo non può far venir meno l’impegno del ricordo del sacrificio di tante persone.Per questo motivo abbiamo organizzato un breve momento che si inserisce fra le varie cerimonie previste nella giornata con inizio alle ore 8:30 di Sabato 27 gennaio, presso il monumento collocato nell’ingresso monumentale del Cimitero di San Vito.
Sempre nella stessa giornata abbiamo previsto, alle ore 11:00, una breve cerimonia per la posa di una corona d’alloro sulla lapide posta in via Pracchiuso 83 che ricorda la MOVM TERESIO OLIVELLI.
SI ALLEGA LA LOCANDINA INVITO