Domenica 20 ottobre, assieme al Sindaco del Comune di Tramonti di Sotto, ai Sindaci degli altri comuni della Vallata e al Sindaco di Zoppola, abbiamo reso omaggio alla figura del dottor Felice Cimatti, medico della Val Tramontina nel periodo della Guerra, partigiano e musicista. Alla Cerimonia, che ha visto lo scoprimento di una targa collocata presso l'Ambulatorio comunale di Tramonti di Sotto, erano presenti, in rappresentanza della famiglia Cimatti, il figlio Guido con il nipote Marco che espresso la loro gratitudine per il ricordo del loro congiunto, anche a nome degli altri figli Federico, Anna Chiara, Gianni, i quali ci hanno inviato una lettera con la quale vogliono esprimere la loro gratitudine e che ben volentieri di seguito riportiamo.
Carissimi amici friulani,
La vita ha voluto che per diversi motivi i fratelli Cimatti si siano un pò dispersi in vari luoghi e paesi. Purtroppo, Maria Grazia la primogenita è partita prima di tutti per raggiungere i nostri genitori .
Coloro che sono rimasti Anna Chiara, Gianni e il sottoscritto Federico si scusano per non essere potuti venire alla vostra commemorazione, e aver mandato il nostro eroico fratello Guido accompagnato dal figlio Marco e guardia del corpo Jimmy per rappresentarci.
Problemi logistici e di salute ci hanno generalmente messo un pò in difficoltà per compiere questo viaggio
In ogni caso tutti insieme vorremmo ringraziarvi dal più profondo del cuore per quello che avete fatto.
Abbiamo visto i video e siamo sinceramente commossi per questa ondata di affetto che ci avete mandato.
Non ce lo aspettavamo ed è un enorme motivo di gioia vedere che nostro padre ha lasciato qualcosa di bello e di buono anche in molti di voi.
Cercheremo nella misura del possibile di esserne degni e, finché ne avremo la possibilità, di mantenere vivo questo legame.
Un abbraccio collettivo.
Federico, Anna Chiara, Gianni