IL RICORDO DI SILVIO BEORCHIA

Unanime cordoglio ha suscitato la notizia della scomparsa dell’avvocato Silvio Beorchia, originario di Muina di Ovaro, che è stato per un ventennio Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Tolmezzo. Beorchia ha esercitato la professione forense per sessanta anni, tanto che nel 2022 gli venne conferita la “toga di diamante”.
Dove e quando:
TOLMEZZO
14 MAGGIO 2024

IL RICORDO DI DON LUIGI PIVIDORI A SESSANTA ANNI DALLA SCOMPARSA

Don Luigi Pividori era nato a Tarcento nel 1904. Divenuto sacerdote fu dapprima cappellano a Tissano e poi a Reana, fino al 1941 quando fu nominato parroco di Vergnacco. In tale frazione del Rojale, rimase fino alla sua morte: ventitré anni che furono caratterizzati dalla sua straordinaria figura di pastore. Durante i terribili mesi della Guerra di Liberazione la sua canonica era diventata punto di riferimento e di ospitalità: il Rojale e soprattutto Vergnacco vennero a trovarsi nell’epicentro delle attività partigiane e quindi non mancavano le conseguenti rappresaglie dei tedeschi. Vergnacco si trova a poche centinaia di metri dalla linea ferroviaria Pontebbana ove transitavano i treni carichi di deportati inviati nei campi di concentramento tedeschi. Molti riuscivano a fuggire e non poche volte trovavano ospitalità presso la canonica di Pre Vigj.
Dove e quando:

IL 9 MAGGIO DEL 1978 VENNE UCCISO ALDO MORO

Il 9 maggio 1978, veniva ritrovato a Roma, in via Caetani dopo 55 giorni di prigionia, il cadavere dell’on. Aldo Moro trucidato dalle Brigate Rosse; in suo onore e memoria con la Legge 4 maggio 2007, nr. 56 il Parlamento ha dedicato il giorno 9 maggio, quale “Giorno della Memoria” delle vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice. La giornata è stata istituita per ricordare e tributare il riconoscimento del Paese alle vittime nonché il sostegno morale e la vicinanza umana alle loro famiglie. Aldo Moro è stato un politico, accademico e giurista italiano, due volte Presidente del Consiglio dei ministri, Segretario politico e presidente del consiglio nazionale della Democrazia Cristiana. Cattolico fervente, nel 1935 entrò a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto anche a livello nazionale. Nel luglio del 1945 prese parte ai lavori che portarono alla redazione del Codice di Camaldoli. Fu tra i fondatori della Democrazia Cristiana e suo rappresentante alla Costituente, ne divenne prima segretario (1959) e poi presidente (1976) e fu più volte ministro; cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri.
Dove e quando:
9 maggio 1978 - 9 maggio 2024

FESTA DELLA LIBERAZIONE/2. DISPONIBILE IL VIDEO DELLA CERIMONIA AL CIMITERO BRITANNICO DI TAVAGNACCO

Anche quest'anno la Cerimonia commemorativa della Festa della Liberazione a Udine ha avuto inizio con il ricordo dei 415 caduti Alleati sepolti presso il Cimitero Britannico di Tavagnacco.  Erano soldati di origine inglese e dei paesi del Commonwealth  (Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, etc.). Due soldati caduti appartenevano alla Brigata Ebraica che, come noto, nelle settimane successive alla Liberazione era stanziata a Tarvisio.

 

Dove e quando:
Tavagnacco - Cimitero Britannico
GIOVEDI' 25 APRILE 2024

FESTA DELLA LIBERAZIONE/1 DISPONIBILE IL VIDEO DEL PERCORSO DELLA MEMORIA

Anche quest’anno l'Associazione Partigiani Osoppo ha riproposto alla Amministrazione comunale di Udine un percorso della memoria per ricordare tutti coloro che si sono sacrificati per la Liberazione dell’Italia. Tale percorso si è tenuto nella mattinata di MARTEDI' 23 APRILE, con un itinerario a tappe analogo a quello degli scorsi anni: abbiamo però aggiunto una ulteriore tappa in via Montelungo (via laterale di via Laipacco) dove sono stati ricordati i caduti del Corpo Italiano di Liberazione e dei Gruppi di Combattimento nella battaglia che ebbe luogo nel dicembre 1943 in quella località.
Dove e quando:
Udine
MARTEDI' 23 APRILE 2024

IL NUOVO ARCIVESCOVO DI UDINE IN VISITA ALLA CASA DELL'IMMACOLATA DI DON EMILIO DE ROJA

Domenica 5 maggio ha fatto il suo ingresso ufficiale mons. Riccardo Lamba, nuovo Arcivescovo di Udine il quale è subentrato a mons. Andrea Bruno Mazzocato, che ha retto l'Arcidiocesi dal 2009. Uno dei primi incontri del nuovo Arcivescovo è stato quello con la Casa dell'Immacolata, la struttura di accoglienza fondata settanta anni fa da don Emilio de Roja, il prete patriota "Adolfo" la cui storia fu strettamente legata a quella della Osoppo.

All'incontro ha partecipato anche il Presidente della Associazione Partigiani Osoppo, Roberto Volpetti, il quale ha illustrato a mons. Lamba l'intenso lavoro che l'APO ha svolto negli anni scorsi, assieme alla Fondazione Casa dell'Immacolata ed altre Associazioni, per ricordare e rendere attuale la figura di don Emilio.

Dove e quando:
Udine - Casa dell'Immacolata di don Emilio de Roja
7 maggio 2024

LA REGISTRAZIONE DELL'INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA LIBERTA' IN UN FAZZOLETTO VERDE" DI JURIJ COZIANIN

E' disponibile la video registrazione dell'incontro di presentazione del libro LA LIBERTA' IN UN FAZZOLETTO VERDE di Jurij Cozianin che si è svolto Martedì 23 aprile presso la Sala Corgnali della Biblioteca Civica "Vincenzo Joppi" di Udine.

All'incontro, cui ha partecipato un numeroso e attento pubblico,  sono intervenuti l'Assessore Comunale alla Cultura, Federico Pirone, il presidente dell'APO Roberto Volpetti, e il prof. Peter Pirker, storico e ricercatore, il quale ha dialogato con l'autore sui contenuti del libro.

 

Dove e quando:
Udine - Biblioteca "V. Joppi" Sala Corgnali - Riva Bartolini
MARTEDI' 23 APRILE 2024

PRESENTAZIONE A BUJA DEL LIBRO "I PASOLINI" CON IL CIRCOLO LAURENZIANO

LUNEDI 29 APRILE alle ore 20,30 Il Circolo Laurenziano di Buja ha organizzato presso la Sala della Biblioteca Comunale una serata di presentazione del libro “I PASOLINI” con la contestuale la proiezione del video “SANGUE e NEVE”, tra loro correlati. La serata ha ottenuto ill Patrocinio del Comune di Buja e la collaborazione del Gruppo A.N.A. locale. Sarà presente l'autore Roberto Volpetti che illustrerà di contenuti della ricerca che ha portato alla realizzazione sia del libro che del video.
Dove e quando:
Buja - Biblioteca comunale
Lunedì 29 aprile 2024
ORE 20:30

IL PROGRAMMA DELLA CELEBRAZIONE DEL 25 APRILE A TAVAGNACCO E UDINE

Come ormai consuetudine da qualche anno la celebrazione del 25 aprile vedrà la manifestazione principale a Tavagnacco e Udine. Infatti il programma prevede l'inizio della cerimonia alle ore 9:00 presso il Cimitero Britannico di Tavagnacco, con la posa delle corone alla presenza dei due sindaci di Tavagnacco e di Udine. Quest'anno sarà inoltre presente in dott. Vincent Venturotti, capo segreteria della Ambasciata Britannica a Roma in rappresentanza dell'Ambasciatore. VEDI PROGRAMMA SCARICABILE ALLEGATO
Dove e quando:
Tavagnacco - Cimitero Britannico e Udine
GIOVEDI' 25 APRILE 2024
ORE 9:00

A TOLMEZZO PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SE IL FUOCO CI DESIDERA" BREVE VITA DI RENATO DEL DIN

GIOVEDI' 25 APRILE ALLE ORE 16,30 avrà luogo a Tolmezzo, presso la Sala Conferenze dell'Albergo Roma, piazza XX Settembre, 14, la presentazione del libro SE IL FUOCO CI DESIDERA. Breve vita di Renato Del Din che l'8 settembre 1943 scelse la libertà, di Alessandro Carlini. L'appuntamento avrà luogo nella ricorrenza dell'80° anninversario della morte di Renato Del Din, il partigiano Anselmo della Brigata Osoppo.Il volume è stato realizzato dalla casa editrice UTET.

Oltre al Sindaco di Tolmezzo, Roberto Vicentini ed al Presidente dell'APO Roberto Volpetti, interverranno l'autore e la medaglia d'oro Paola Del Din, sorella di Renato. L'incontro è stato organizzato dalla Associazione Partigiani Osoppo in collaborazione con il Comune di Tolmezzo e l'Associazione Gruppo Shanghai.

Dove e quando:
Tolmezzo - Sala conferenze dell'Albergo Roma Piazza XX Settembre, 14
GIOVEDI' 25 APRILE 2024
ORE 16,30