L’Associazione Italia-Israele del Friuli e l’Associazione Partigiani Osoppo Friuli hanno espresso in un comunicato congiunto la solidarietà alla senatrice a vita Liliana Segre vittima di gravi e inaccettabili offese. Ecco il testo del comunicato.
L’Associazione Italia - Israele del Friuli e l’Associazione Partigiani Osoppo Friuli esprimono la propria solidarietà alla senatrice a vita Liliana Segre che sabato a Milano è stata oggetto di gravi ed inaccettabili offese lanciate da gruppuscoli che ci ricordano con orrore una storia che l’umanità ha condannato senza riserve. Esprimiamo alla senatrice Segre la profonda gratitudine per la instancabile testimonianza di libertà: siamo certi che continuerà senza timore questa incessante opera, che senz’altro viene apprezzata da tutti gli italiani.
Siamo convinti che sia sempre più necessaria l’opera di formazione delle nuove generazioni, ed in particolare una instancabile testimonianza di amore alla libertà e rifiuto dell’odio che offende la dignità di ogni persona e fa temere per la pace sociale nel nostro Paese.
Udine, 30 settembre 2024
Giorgio Linda - Presidente Associazione Italia-Israele del Friuli
Roberto Volpetti - Presidente della Associazione Partigiani Osoppo Friuli