A TOLMEZZO PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SE IL FUOCO CI DESIDERA" BREVE VITA DI RENATO DEL DIN

GIOVEDI' 25 APRILE ALLE ORE 16,30 avrà luogo a Tolmezzo, presso la Sala Conferenze dell'Albergo Roma, piazza XX Settembre, 14, la presentazione del libro SE IL FUOCO CI DESIDERA. Breve vita di Renato Del Din che l'8 settembre 1943 scelse la libertà, di Alessandro Carlini. L'appuntamento avrà luogo nella ricorrenza dell'80° anninversario della morte di Renato Del Din, il partigiano Anselmo della Brigata Osoppo.Il volume è stato realizzato dalla casa editrice UTET.

Oltre al Sindaco di Tolmezzo, Roberto Vicentini ed al Presidente dell'APO Roberto Volpetti, interverranno l'autore e la medaglia d'oro Paola Del Din, sorella di Renato. L'incontro è stato organizzato dalla Associazione Partigiani Osoppo in collaborazione con il Comune di Tolmezzo e l'Associazione Gruppo Shanghai.

Dove e quando:
Tolmezzo - Sala conferenze dell'Albergo Roma Piazza XX Settembre, 14
GIOVEDI' 25 APRILE 2024
ORE 16,30

UDINE: UN PERCORSO PER RICORDARE TUTTI COLORO CHE PARTECIPARONO ALLA GUERRA DI LIBERAZIONE

Anche quest’anno l'Associazione Partigiani Osoppo ha riproposto alla Amministrazione comunale di Udine un percorso della memoria per ricordare tutti coloro che si sono sacrificati per la Liberazione dell’Italia. Tale percorso si terrà nella mattinata di MARTEDI' 23 APRILE con inizio alle ore 10:00, con un itinerario a tappe analogo a quello degli scorsi anni: abbiamo però aggiunto una ulteriore tappa in via Montelungo (via laterale di via Laipacco) dove ricorderemo i caduti del Corpo Italiano di Liberazione e dei Gruppi di Combattimento nella battaglia che ebbe luogo nel dicembre 1943 in quella località. Nelle varie tappe saranno presenti i rappresentanti della Amministrazione comunale. Nella tabella allegata sono indicate le tappe del percorso e gli orari. Tutte le Associazioni sono invitate a partecipare con i rispettivi labari.
Dove e quando:
Udine
MARTEDI' 23 APRILE 2024
ore 10:00

SPILIMBERGO: GLI STUDENTI INCONTRANO PAOLA DEL DIN

Lunedì 22 aprile l'Amministrazione comunale di Spilimbergo in collaborazione con l'Associazione Partigiani Osoppo, ha organizzato, in occasione delle celebrazioni della festa della Liberazione, l'incontro degli studenti dell'Istituto comprensivo con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e le classi seconde dell'istituto Superiore "Il Tagliamento". con Paola Del Din, medaglia d'oro al Valor Militare.

L'incontro avrà luogo presso il Cinema Teatro "Miotto". Paola Del Din, come in analoghe frequenti occasioni, racconterà la propria esperienza e quella della sua famiglia, durante la Resistenza, nel corso della quale il fratello Renato, anch'egli partigiano della Brigata Osoppo, rimase ucciso nel corso di uno scontro a fuoco a Tolmezzo.

Dove e quando:
Spilimbergo - Cinema Teatro Miotto
Lunedì 22 aprile 2024
ore 10,30

MARTEDI' 23 APRILE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA LIBERTA' IN UN FAZZOLETTO VERDE"

Si terrà MARTEDI' 23 APRILE alle ore 17:30 presso la SALA CORGNALI della Biblioteca "Vincenzo Joppi" in Riva Bartolini a Udine, il terzo appuntamento della rassegna organizzata dall’Associazione Partigiani Osoppo, nel corso della quale vengono presentate alcune pubblicazioni dedicate ai protagonisti della storia della Brigata Osoppo. Nel corso dell'incontro verrà presentato il libro LA LIBERTA' IN UN FAZZOLETTO VERDE - Partigiani stranieri con la Osoppo Friuli di Jurij Cozianin.
Dove e quando:
Udine - Biblioteca "V. Joppi" Sala Corgnali - Riva Bartolini
MARTEDI' 23 APRILE 2024
ORE 17:30

MERCOLEDI’ 17 APRILE A UDINE PRESSO PALAZZO ANTONINI PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ANTONIO PILO UN’EROICA FIAMMA GIALLA”

Prosegue la rassegna organizzata dall’Associazione Partigiani Osoppo e finalizzata a presentare alcune pubblicazioni dedicate ai protagonisti della storia della Brigata Osoppo. Il secondo appuntamento si terrà MERCOLEDI’ 17 APRILE alle ore 17:30 a Udine, presso la SALA GUSMANI di Palazzo Antonini, Università di Udine, via Petracco, 6: verrà presentato il libro ANTONIO PILO UN’EROICA FIAMMA GIALLA di Gerardo Severino, Col. (Aus) della Guardia di finanza.
Dove e quando:
UDINE - sala Gusmani - Palazzo Antonini via Petracco 6
MERCOLEDI' 17 APRILE 2024
ORE 17,30

CONFERENZA SULLA RESISTENZA IN FRIULI ORGANIZZATA DAL GRUPPO ANA DEI RIZZI

Il Gruppo ANA dei Rizzi di Udine ha organizzato per il giorno VENERDI' 19 APRILE alle ore 18:30 presso la sede del Gruppo stesso in piazza Rizzi, 3, l'incontro dal titolo LA RESISTENZA IN FRIULI. Oratore sarà il dott. Roberto Tirelli, vice presidente dell'APO.
Dove e quando:
UDINE - Sede Gruppo Ana dei Rizzi - Piazza Rizzi, 3
VENERDI' 19 APRILE 2024
ORE 18,30

Il ricordo di Giacomo Missana, il primo caduto della “Osoppo”

Il 14 aprile ricorre l’80° anniversario della morte del giovane Giacomo Missana, fucilato dai tedeschi a Forno di Vito d’Asio, nel corso del rastrellamento nazifascista effettuato in Val d’Arzino contro il primo nucleo osovano insediato dal 25 marzo 1944 a Casera Palamajȏr, alle pendici del Monte Rossa. Come riferito dai documenti d’archivio e dalla memorialistica, l’attacco venne condotto da un reparto motorizzato e da pattuglie appiedate, con il sostegno di mortai e aerei da ricognizione. La casera venne danneggiata e resa inagibile ma gli osovani riuscirono a filtrare tra le maglie nemiche, evitando l’accerchiamento.
Dove e quando:
Forno di Vito d'Asio
14 aprile 1944

LUNEDI' 15 APRILE PRESENTAZIONE DEL LIBRO "I PASOLINI" ALLA LIBRERIA TARANTOLA DI UDINE

Lunedì 15 aprile si terrà presso la Libreria Tarantola in via Vittorio Veneto n. 20 a Udine la presentazione del libro I PASOLINI di Roberto Volpetti. All'incontro sarà presente l'autore assieme al professor Andrea Zannini, ordinario di storia contemporanea all'Università di Udine ed il prof. Roberto Castenetto che ha collaborato alla stesura del libro con un contributo sugli scritti di Pier Paolo Pasolini dedicati al fratello Guido.

 

Dove e quando:
Udine - Libreria Tarantola via Vittorio Veneto 20
LUNEDI' 15 APRILE 2024
ore 18:00

DOMENICA 7 APRILE LA CERIMONIA COMMEMORATIVA DEI 29 PARTIGIANI FUCILATI PRESSO LE CARCERI DI UDINE

Domenica 7 aprile si terrà la cerimonia commemorativa dei 29 partigiani fucilati dai tedeschi nel carcere di via Spalato a Udine. La Cerimonia avrà inizio alle ore 10:00 con la posa della corona presso la lapide che ricorda la fucilazione dei partigiani. Seguirà il saluto del sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni e l'orazione ufficiale tenuta da Franco Corleone, Garante per i diritti dei detenuti per il Comune di Udine.
Dove e quando:
Udine - Carceri di via Spalato
domenica 7 aprile 2024
ore 10:00

4 APRILE 1949: NASCE IL PATTO ATLANTICO

Settantacinque anni fa, il 4 aprile del 1949, venne firmato a Washington il Patto Atlantico, ovvero il trattato fra gli Stati Uniti ed il Canada ed altri 10 paesi europei (Gran Bretagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Portogallo, Italia, Norvegia, Islanda e Danimarca). Il trattato fu denominato come “Nord Atlantico” perché riguardava paesi collocati sulle due sponde contrapposte (quella americana e quella europea), bagnate dalla porzione dell’Oceano Atlantico posta nell’emisfero Nord.
Dove e quando:
4 aprile 1949-4 aprile 2024