DISPONIBILE IL VIDEO DELLA CERIMONIA COMMEMORATIVA AL BOSCO ROMAGNO

E' disponibile il video della cerimonia che si è tenuta DOMENICA 2 LUGLIO al Bosco Romagno (Cividale del Friuli) per ricordare i caduti della Brigata Osoppo uccisi nel febbraio del 1945 alla conclusione dell'efferato eccidio delle malghe di Porzus. Alla manifestazione, alla presenza di un numerso pubblico sono intervenuti il Sindaco di Cividale del Friuli, il Presidente dell'APO, il consigliere regionale Novelli, l'Assessore Riccardi, la sottosegretaria all'Economia e alle Finanze Savino e la movm Paola Del Din. Il video si avvia cliccando sull'icona sottostante.
Dove e quando:
Cividale del Friuli Bosco Romagno
DOMENICA 2 LUGLIO 2023

L'ANNIVERSARIO DELLA UCCISIONE DI FERDINANDO TACOLI AD ADEGLIACCO

La giornata del 6 luglio rimane scolpita nella memoria della Osoppo come quella in cui trovò la morte Ferdinando Tacoli, giovane partigiano della Osoppo, caduto in uno scontro a fuoco con un reparto tedesco, ad Adegliacco, nella piazza della chiesa. Egli si era recato nella fabbrica di scarpe posta a fianco alla chiesa per ritirare una partita di calzature da portare agli osovani in montagna. Aveva preso accordi con il titolare della fabbrica: avrebbe ritirato le scarpe e avrebbe dato il denaro pattuito. La squadra di osovani venuta a prendere le calzature si trovò ad attenderli una squadra di soldati tedeschi: una imboscata vera e propria. Tacoli fu colpito ma reagì sparando e colpendo vari tedeschi. Sul luogo dove Ferdinando trovò la morte l’APO nel 1994, nel cinquantesimo anniversario, fece collocare una lapide che ricorda il suo sacrificio.
Dove e quando:
Adegliacco
6 luglio 1944- 6 luglio 2023

E' DISPONIBILE IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU PAOLA DEL DIN

E' disponibile il video con la presentazione del libro "NOME IN CODICE RENATA" scritto da Alessandro Carlini alla presenza sia dell'autore che della protagonista.
Dove e quando:

E' DISPONIBILE IL LIBRO "ANTONIO COMELLI - CORTE"

Nei giorni scorsi, in occasione del 25° anniversario della scomparsa dell'indimenticato presidente della Regione, abbiamo presentato il libro "Antonio Comelli - Corte". Chiunque fosse interessato ad avere la copia del libro, può richiederla presso la nostra sede, oppure inviando una mail al nostro indirizzo di posta elettronica info@partigianiosoppo.it.
Dove e quando:

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ESIGENZA CANTORE"

La serata alpina organizzata dal Gruppo ANA di Rualis sarà l'occasione per presentare il libro di Giannino Angeli "ESIGENZA CANTORE - L'ORDINE MAI DATO", una biografia del generale Luigi Olivieri, protagonista nel dopoguerra, della organizzazione Stay Behind. La serata si terrà VENERDI' 7 LUGLIO alle ore 18:30 presso il Parco della B.V. de La Salette in viale Trieste a Cividale del Friuli.
Dove e quando:
Cividale del Friuli - Parco della B.V. de La Salette - viale Trieste
VENERDI' 7 LUGLIO
H. 18:30

L’APO RICORDA I PATRIOTI DELLA BRIGATA OSOPPO UCCISI AL BOSCO ROMAGNO

Il 21 giugno 1945 si tennero a Cividale del Friuli i solenni funerali dei patrioti della Brigata Osoppo, presi prigionieri alle Malghe di Porzus il 7 febbraio e poi uccisi a piccoli gruppi nei giorni successivi nella zona del Bosco Romagno. Di questa insensata tragedia si resero responsabili i reparti dei GAP comandati da Mario Toffanin tristemente noto con il nome di “Giacca”.
Dove e quando:
Cividale del Friuli Bosco Romagno
DOMENICA 2 LUGLIO 2023
h. 10:30

RITROVO A MALGA CJAMP PER CELEBRARE PIETRO MASET "MASO"

Domenica 25 giugno si terrà a Malga Maso (già malga Cjamp) in comune di Budoia il ricordo del Capitano degli alpini, Pietro Maset, medaglia d’oro al valor militare. La cerimonia avrà inizio alle ore 9:30 con il raduno dei partecipanti e la salita al cippo. Alle 10:30 verrà celebrata la santa messa presso la malga. A seguire gli interventi di saluto della amministrazione comunale di Budoia, del Presidente dell’APO e infine l'orazione ufficiale. Alla conclusione un momento conviviale che avrà luogo sempre presso la malga.
Dove e quando:
Malga Ciamp - comune di Budoia
domenica 25 giugno 2023
9:30

UN LIBRO PER RICORDARE ANTONIO COMELLI A 25 ANNI DALLA SUA SCOMPARSA

Giovedì 22 giugno ricorre il 25° anniversario della scomparsa di Antonio Comelli, indimenticato esponente politico della Democrazia Cristiana che fu per oltre un decennio presidente della Giunta Regionale. E fu un decennio caratterizzato dalla immane tragedia del terremoto del 1976, e della successiva ricostruzione che venne affrontata da Comelli con grande impegno e saggezza, tanto da meritarsi il titolo di "Presidente della Ricostruzione".

La famiglia ha voluto ricordare questa data con la santa Messa che verrà celebrata nella Cattedrale di Udine, giovedì 22 giugno alle ore 19:00 unendo al ricordo di Antonio anche quello della moglie Orvega, scomparsa qualche anno dopo.

Dove e quando:
Cattedrale di Udine
GIOVEDI' 22 GIUGNO 2023
ORE 19:00

LA SCOMPARSA DI SILVIO BERLUSCONI

"Sarà come sempre la Storia a giudicare il leader, a soppesare l’eredità di un grande imprenditore diventato premier con la poderosa spinta del suo impero mediatico, ma soprattutto grazie alla straordinaria capacità di intercettare prima degli altri, prima di tanti, il senso comune e i cambiamenti in atto nel Paese.” Questa fra i tantissimi commenti e ricordi, ci è sembrata la riflessione più appropriata sulla figura di Silvio Berlusconi, scomparso oggi a Milano.
Dove e quando:
Milano
12 giugno 2023

IL RICORDO DI NICOLO' MOLEA PER LUNGHI ANNI DIRIGENTE DELLE ATTIVITA' CULTURALI DELLA REGIONE

E’ mancato nei giorni scorsi a Trieste, il dottor Nicolò Molea, per molti anni direttore delle Attività culturali della Regione. Molea era rimasto orfano da bambino, poiché suo padre Domenico, maresciallo della Guardia di Finanza era stato deportato e ucciso dai titini nel maggio del 1945. Si era laureato in giurisprudenza ed era stato assunto in Regione, divenendo dirigente del Servizio Attività culturali.
Dove e quando:
Trieste
4 giugno 2023