LA SCOMPARSA DI ALDO GABRIELE RENZULLI

Si è spento a 80 anni Aldo Gabriele Renzulli, ex segretario del Partito socialista italiano in Friuli Venezia Giulia. Da giorni era ricoverato nella clinica Medica dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale. Nato a Udine il 20 aprile 1943, Renzulli è stato un esponente politico di rilievo: dal 1978 al 1987 fu eletto consigliere regionale ricoprendo anche la carica di Assessore regionale alla sanità.
Dove e quando:
Udine
15 maggio 2023

IL LABARO DELLA OSOPPO ALLA SFILATA ALPINA ASSIEME AL MEDAGLIERE NAZIONALE DELLA FIVL

Il momento più emozionante della Adunata nazionale alpina è sempre la sfilata che si tiene nella giornata della domenica. L'inizio è verso le 9:00 e lo sfilamento prosegue ininterrotto fino alle 20:00 della sera quando la Sezione Ana che ha ospitato la Adunata, "passa la stecca" come si dice in gergo alpino, alla Sezione che ospiterà la Adunata dell'anno successivo. Un corteo interminabile che quest'anno ha visto anche la presenza del Labaro della nostra Associazione assieme a medagliere della FIVL.
Dove e quando:
Udine
domenica 14 maggio 2023

GLI ALPINI DELLA SARDEGNA RENDONO OMAGGIO AI CADUTI OSOVANI AL BOSCO ROMAGNO.

L'Adunata nazionale degli Alpini a Udine è stata l'occasione, propiziata dal Gruppo di Attimis, di un commovente incontro con gli amici Alpini della Sardegna. Infatti il Gruppo di Attimis ha ospitato il Coro Ana Nugoro Amada di Nuoro che ha partecipato alla manifestazione alpina nazionale: tale occasione ha favorito una serie di iniziative collaterali quali l'incontro con gli allievi della scuola elementare di Attimis e a seguire un momento di incontro con la Comunità di Attimis e l'Associazione Partigiani Osoppo.
Dove e quando:
BOSCO ROMAGNO
VENERDI' 12 MAGGIO 2023

COSTRUIRE E SAPERLO FARE ASSIEME. LA GRANDE EREDITA' DI GIULIO ANDREOTTI

Il 6 maggio del 2013 moriva Giulio Andreotti. Per ricordare il decimo anniversario della sua scomparsa il quotidiano L'AVVENIRE ha pubblicato un interessante articolo di Angelo Chiorazzo che mette in luce la straordinaria capacità del leader democristiano di "Costruire e saperlo fare assieme", qualità di cui la politica oggi dimostra un gravissimo deficit.
Dove e quando:
ROMA
6 maggio 2013 - 6 maggio 2023

LA SEDE DELL'APO RIMARRA' APERTA NEI GIORNI DELLA ADUNATA ALPINA

La sede dell'APO  rimarrà aperta nei tre giorni della adunata alpina: tutti coloro che vogliono incontrarci, vedere la nostra Biblioteca "movm Renato Del Din", vedere le nostre pubblicazioni, parlare con noi, troveranno la porta aperta e magari anche un buon bicchiere di vino da bere in compagnia. Attendiamo quindi gli amici che vorranno incontrarci a venire presso i locali  in piazza Primo Maggio 16 a pochi passi dalle tribune delle autorità che si trovano nella stessa piazza.
Dove e quando:
Udine
11-14 maggio 2023

GIUSEPPE CIANINO: EROE DEI GIORNI DELLA LIBERAZIONE A SAN GIORGIO DI NOGARO

Il 2 maggio è una giornata triste per San Giorgio di Nogaro: in quel giorno del 1945 infatti si verificò la terribile deflagrazione di una bomba inesplosa che si trovava nel centro della cittadina. Nei giorni convulsi della Liberazione alcuni volenterosi stavano tentando di disinnescare l'ordigno alla presenza di numerose persone. All'improvviso il tremendo scoppio che provocò la morte di ben 23 persone.Ogni anno la cittadina della Bassa ricorda il tragico episodio con una cerimonia che si svolge dinnanzi alla lapide che riporta i nomi dei 23 sangiorgini che persero la vita in quella circostanza.

Dove e quando:
San Giorgio di Nogaro
2 maggio 2023

L’ULTIMA BATTAGLIA: A SELLA SANT’AGNESE LA RIEVOCAZIONE DEL 3 MAGGIO 1945

Oltre duecento persone hanno partecipato il 1° maggio alla rievocazione storica che si è svolta a Sella Sant’Agnese, la località di Gemona del Friuli dove il 3 maggio del 1945 si svolse quello che può essere considerato, assieme alla battaglia di Opicina (Trieste), l’ultimo scontro a fuoco del secondo conflitto mondiale sul territorio italiano. L’iniziativa è stata promossa dalla Associazione “Cingoli e ruote per conoscere la storia”, presieduta da Alessandro Madussi, che trova sede a Tricesimo presso la ex Caserma Patussi, e che raccoglie gli appassionati dei mezzi militari, armi e divise.
Dove e quando:
Gemona del Friuli - Sella Sant'Agnese
1° maggio 2023

SULLE ORME DI MASO: PERCORSO DELLA MEMORIA PER RICORDARE LA MOVM PIETRO MASET

Come lo scorso anno vogliamo riproporre un PERCORSO DELLA MEMORIA, seguendo le orme lasciate da Pietro Maset “Maso”, eroe dalla “Osoppo” medaglia d’oro al valor militare. Lo vogliamo fare perché riteniamo un nostro preciso dovere che corona gli innumerevoli impegni di quest’ultimo periodo per celebrare la Festa della Liberazione.
Dove e quando:
Scomigo e Ogliano
domenica 7 maggio 2023
ore 11:00

A Martignacco il ricordo di Pietro Linzi.

Nel corso della cerimonia per l’anniversario della Liberazione, a Martignacco in Via Cividina è stato reso omaggio alla memoria dell’osovano Pietro Linzi, il diciannovenne nato a Mereto di Tomba, deceduto per cause accidentali il 5 maggio 1945, mentre presidiava la Villa Deciani, abbandonata dalle truppe occupanti tedesche.
Dove e quando:
Martignacco
25 aprile 2023

VENERDI' 12 MAGGIO CONCERTO A CIVIDALE CON GLI AMICI PIEMONTESI E SARDI

VENERDI' 12 MAGGIO ALLE ORE 20:30 presso il Centro San Francesco a Cividale del Friuli si terrà un concerto con la presenza di tre cori:  Coro della Brigata Alpina Julia Congedati, il Coro ANA "Nugoro Amada" di Nuoro, e il Coro ANA "la Rotonda" di Agliè (Torino). L'iniziativa è stata realizzata con il sostegno del Comune di Cividale, della locale Sezione Ana, e della nostra Associazione, nell'ambito della collaborazone fraterna e costante che caratterizza i rapporti fra il mondo degli alpini e l'APO.
Dove e quando:
Cividale del Friuli - Centro San Francesco
VENERDI' 12 MAGGIO 2023
ORE 20:30