VENERDI' 8 NOVEMBRE IL RICORDO DEI FERROVIERI CADUTI NELLA GUERRA DI LIBERAZIONE

Il "Comitato udinese per la commemorazione dei ferrovieri caduti" organizza la cerimonia in ricordo dei ferrovieri caduti nella Guerra di Liberazione: la cerimonia è prevista per VENERDI' 8 NOVEMBRE con inizio alle ore 10,45, presso il marciapiede del 1° Binario per la deposizione della corona sulla lapide della Mutua "Cesare Pozzo". Seguirà poi il ricordo dei ferrovieri caduti presso la lapide che li ricorda e posta nell'atrio di uscita della Stazione Ferroviaria. Interverrà Roberta Corbellini del Comitato di Presidenza dell'ANPI Provinciale di Udine.
Dove e quando:
UDINE - STAZIONE FS
VENERDI' 8 NOVEMBRE 2024
ore 10,45

4 NOVEMBRE GIORNATA DELL'UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Forse qualcuno rimarrà stupito, ma solo da quest’anno il 4 novembre, per la prima volta, è ufficialmente la GIORNATA DELL'UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE. C’è voluta infatti una legge dello scorso 1° marzo, la numero 27, per mettere un po’ di ordine a una solennità, in altri tempi sentita e partecipata, ma oggi un po’ meno.

Il Parlamento ha giustamente riportato questa celebrazione alla sua corretta dimensione di festa di tutti gli italiani, poiché questa data ha unito tutti i compatrioti ed è una tappa fondante della nostra Nazione, unita grazie alle forze armate di cui si celebra la giornata.

Dove e quando:
4 NOVEMBRE 2024

NEI GIORNI DEDICATI ALLA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI E DELL'UNITA’ NAZIONALE L’APO HA RICORDATO COLORO CHE SI SONO PRODIGATI PER LA NOSTRA ITALIA.

In questi giorni l’APO ha ricordato i tanti uomini e donne delle Brigate Osoppo che hanno dimostrato con il proprio sacrificio personale di aver amato la Patria: varie delegazioni si sono racate nei tanti luoghi dove sono sepolti coloro che hanno combattuto per la difesa dei propri “Fogolars” come dice il motto osovano. Sono stati ricordati e onorati uomini e donne straordinari cui è toccato vivere momenti tragici della nostra storia ma che hanno saputo affrontare con coraggio situazioni drammatiche.

Dove e quando:
1 - 4 Novembre 2024

31 OTTOBRE: GIORNATA NAZIONALE "GIOVANI E MEMORIA"

La Legge finanziaria dello Stato del 2022 ha stabilito che la giornata del 31 ottobre sia dedicata a “Giovani e Memoria”. Così recita la norma (comma 788 dell’articolo 1 della L. 234 del 2021): "La Repubblica riconosce il giorno 31 ottobre quale Giornata nazionale «Giovani e memoria», al fine di promuovere i valori e il significato profondo dei personaggi, degli eventi e della memoria, rafforzando, anche mediante il ricorso alle nuove tecnologie, ai linguaggi contemporanei, alle piattaforme digitali e ai social media, il grado di consapevolezza, coinvolgimento e partecipazione delle giovani generazioni."
Dove e quando:
31 OTTOBRE 2024

DOMENICA 3 NOVEMBRE A CIVIDALE DEL FRIULI INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO AL COL. ALDO SPECOGNA

Domenica 3 novembre si terrà a Cividale del Friuli la inaugurazione del monumento dedicato al colonnello Aldo Specogna già presidente degli alpini cividalesi e comandante della Settima Brigata Osoppo Friuli. La cerimonia avrà inizio alle ore 10,00 con l'Alzabandiera in Piazza Duomo e proseguirà con la Santa Messa in Duomo. Seguirà la sfilata fino al monumento presso il Parco Urbano di Rualis in via Tombe Romane dove verranno tenute le allocuzioni. Presenzieranno la Banda di Cividale del Friuli e il Coro Cai "La Voce della Valle" di Cividale.

QUI SOTTO LA LOCANDINA SCARICABILE

Dove e quando:
Cividale del Friuli
Domenica 3 novembre 2024
ore 10:00

LA SCOMPARSA DI MARIA WERNITZNIG E IL RICORDO DI GIORDANO GREMESE

La nostra Associazione ha appreso la triste notizia della scomparsa della signora Maria Wernitznig, alla soglia dei centouno anni. Ne conserviamo il nitido ricordo, legato alla sua commossa partecipazione alla posa della Pietra d’Inciampo dedicata al marito Giordano Gremese, avvenuta a Udine nel gennaio del 2023 in occasione del Giorno della Memoria, al civico 202 di Viale Venezia, in corrispondenza dell’ingresso dell’abitazione in cui essi risiedevano, con i figli neonati Giorgio e Pietro, all’epoca dell’arresto di Giordano da parte della polizia nazista, nell’agosto del 1944.
Dove e quando:
Udine
29 ottobre 2024

LA SCOMPARSA DI GIANFRANCO CATTAROSSI

Nella giornata di martedì 29 ottobre ci ha lasciato Gianfranco Cattarossi, 83 anni, esponente della Democrazia Cristiana e da lunghi anni nostro socio. Gianfranco era nato a Reana del Rojale, comune di cui era stato anche amministratore comunale. Fu dipendente della Provincia di Udine per molti anni ed era diventato esponente di primo piano della Democrazia Cristiana, diventando componente del Consiglio Nazionale del Partito negli anni Settanta/Ottanta.

Dove e quando:
29 ottobre 2024

IL RICORDO DI ENRICO MATTEI A 62 ANNI DALLA MORTE

Ricorre oggi il 62° anniversario della tragica scomparsa di Enrico Mattei, leggendario presidente dell'ENI, ma noi lo ricordiamo innanzitutto come il comandante partigiano che ha strenuamente combattuto per la libertà e la democrazia. Rispettato e stimato anche da Alcide De Gasperi, che ha onorato il Primo Congresso dei Partigiani Cristiani nel quale  ha speso parole di gratitudine e di ammirazione. Il Friuli lo ricorda nelle giornate dell'aprile del 1962 quando intervenne alla memorabile adunata dei partigiani autonomi di tutta Italia,  e che vide l'apoteosi dei partigiani della Osoppo che si raccolsero attorno a colui che percepivano  essere  il punto di riferimento dei Fazzoletti Verdi.

Dove e quando:
Bascapè (PV)
27 ottobre 1962

IL 70° ANNIVERSARIO DEL RITORNO DI TRIESTE ALL'ITALIA

La ricorrenza del 70° anniversario del ritorno di Trieste all'Italia, dopo oltre 9 anni di incertezza seguiti ai terribili anni della Guerra, è stata festeggiata con una solenne cerimonia che ha visto la presenza e l'intervento del Presidente del Senato, Ignazio La Russa. Sono seguiti gli interventi del  ministro Luca Ciriani, del sindaco Roberto Di Piazza, dell'Assessore all'Ambiente Fabio Scoccimarro e di Francesco Isola che fu il primo militare italiano ad entrare in città.

Nel suo intervento il Presidente della Lega Nazionale Paolo Sardos Albertini ha tra l'altro affermato riferendosi alla data del 26 ottobre 1954. "Fu forse l'ultima occasione nella quale gli italiani si sentirono parte della patria Italia e sventolarono il tricolore per ragioni che non fossero solo le partite di pallone. E' l'Italia tutta e gli italiani a voler festeggiare questo rinnovato coronamento del processo risorgimentale. L'Italia ha ritrovato la città che le era stata sottratta."

Dove e quando:
Trieste
26 ottobre 1954-26 ottobre 2024

LA GRATITUDINE DELLA FAMIGLIA DI FELICE CIMATTI "GALENO"

Domenica 20 ottobre, assieme al Sindaco del Comune di Tramonti di Sotto, ai Sindaci degli altri comuni della Vallata e al Sindaco di Zoppola, abbiamo reso omaggio alla figura del dottor Felice Cimatti, medico della Val Tramontina nel periodo della Guerra, partigiano e musicista. Alla Cerimonia, che ha visto lo scoprimento di una targa collocata presso l'Ambulatorio comunale di Tramonti di Sotto, erano presenti, in rappresentanza della famiglia Cimatti, il figlio Guido con il nipote Marco che espresso la loro gratitudine per il ricordo del loro congiunto, anche a nome degli altri figli Federico, Anna Chiara, Gianni, i quali ci hanno inviato una lettera con la quale vogliono esprimere la loro gratitudine e che ben volentieri di seguito riportiamo.

Carissimi amici friulani, La vita ha voluto che per diversi motivi i fratelli Cimatti si siano un pò dispersi in vari luoghi e paesi. Purtroppo, Maria Grazia la primogenita è partita prima di tutti per raggiungere i nostri genitori . Coloro che sono rimasti Anna Chiara, Gianni e il sottoscritto Federico si scusano per non essere potuti venire alla vostra commemorazione, e aver mandato il nostro eroico fratello Guido accompagnato dal figlio Marco e guardia del corpo Jimmy per rappresentarci. Problemi logistici e di salute ci hanno generalmente messo un pò in difficoltà per compiere questo viaggio In ogni caso tutti insieme vorremmo ringraziarvi dal più profondo del cuore per quello che avete fatto. Abbiamo visto i video e siamo sinceramente commossi per questa ondata di affetto che ci avete mandato. Non ce lo aspettavamo ed è un enorme motivo di gioia vedere che nostro padre ha lasciato qualcosa di bello e di buono anche in molti di voi. Cercheremo nella misura del possibile di esserne degni e, finché ne avremo la possibilità, di mantenere vivo questo legame. Un abbraccio collettivo.

Federico, Anna Chiara, Gianni

Dove e quando:
Val Tramontina
DOMENICA 20 OTTOBRE 2024