RICORDO DELL'ECCIDIO DI VIA BUTTRIO

Nel Parco della Rimembranza a Udine è stato collocato da alcuni anni il monumento che ricorda l'eccidio di nove finanzieri che, nell'aprile del 1945, erano in servizio presso il Magazzino Viveri situato presso lo Scalo Ferroviario in via Buttrio.
Dove e quando:
Udine
26 aprile 1945 - 26 aprile 2023

VIDEO DELLA INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA SULLA STAMPA CLANDESTINA NELLA RESISTENZA

Sabato 22 aprile è stata inaugurata presso il Tempio Ossario di Udine  la mostra permanente LA STAMPA CLANDESTINA NELLA RESISTENZA IN FRIULI (1943-1945) che raccoglie le testimonianze dei fogli che nel corso degli anni della Resistenza contribuirono a propagare i valori che sostenevano chi aveva fatto la scelta di combattere per la libertà dell'Italia.

NEL VIDEO I MOMENTI DELLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE

Dove e quando:
Udine - Tempio Ossario
SABATO 22 APRILE 2023

IL RICORDO DI MONS. FAUSTINO LUCARDI

Ricorre il 78° anniversario della tragica morte di Mons. Faustino Lucardi, avvenuta il 3 maggio 1945. Nato in Borgo Capovilla a Montenars il 29 settembre 1896 dalla madre Anna Morandini e dal padre Leonardo, ordinato prete nel luglio del 1923, pievano di Venzone dal 1° aprile 1937, dopo esserne stato a lungo il cappellano.
Dove e quando:
Venzone
3 maggio 1945 - 3 maggio 2023

UN PERCORSO DELLA MEMORIA PER RICORDARE TUTTI COLORO CHE LIBERARONO L'ITALIA - DISPONIBILE IL VIDEO

Anche quest'anno nell'ambito delle celebrazioni della Festa della Liberazione l'APO, in collaborazione con il Comune di Udine ed alcune  associazioni (ANPI, Bersaglieri, Carabiinieri, Associazione Salvo D'Acquisto, Associazione Combattenti Guerra di Liberazione) ha promosso e organizzato  il PERCORSO DELLA MEMORIA per ricordare tutti coloro che sono caduti nella Guerra di Liberazione. NEL VIDEO TUTTE LE TAPPE DEL PERCORSO DELLA MEMORIA
Dove e quando:
Udine
SABATO 22 APRILE 2023

SAN GIORGIO DI NOGARO RICORDA IL SACRIFICIO DEL FINANZIERE GIUSEPPE CIANINO

Martedì 2 maggio alle ore 18:00 si terrà a San Giorgio di Nogaro l'annuale cerimonia che ricorda lo scoppio della bomba in via Max di Montegnacco, che il 2 maggio del 1945 causò la morte di 23 persone. Con l'occasione verrà ricordata la figura dell'appuntato delle Fiamme Gialle Giuseppe Cianino, partigiano della Osoppo Friuli.

 

Dove e quando:
San Giorgio di Nogaro
2 maggio 2023
ore 18:00

A TRIESTE IL RICORDO DELLA INSURREZIONE DELLA CITTA' CONTRO I TEDESCHI

Nella ricorrenza del 78° Anniversario dell’Insurrezione cittadina del 30 aprile 1945, presso il Cippo della Resistenza nel Parco della Rimembranza a Trieste si è tenuta la tradizionale cerimonia commemorativa organizzata dalla Federazione Grigioverde, che ha raccolto la eredità della Associazione Volontari della Libertà, alla presenza dell’Amministrazione comunale di Trieste, rappresentata dall'Assessore alle Politiche della Sicurezza cittadina, Maurizio De Blasio.
Dove e quando:
Trieste
29 aprile 2023

IL VIDEO DELLA CERIMONIA AL CIMITERO BRITANNICO DI TAVAGNACCO

La cerimonia udinese per la celebrazione del 25 aprile, Festa della Liberazione, ha da qualche anno il suo inizio al Cimitero Britannico di Tavagnacco,  dove si sono ritrovati, per ricordare i  caduti degli eserciti Alleati, i Sindaci di Tavagnacco e di Udine, assieme alle Associazioni, a numerose autorità e cittadini. Dopo la deposizione delle corone sono intervenuti i due sindaci per un breve ricordo del significato della giornata che è poi proseguita a Udine. Nel video i momenti significativi della cerimonia al Cimitero Alleato.
Dove e quando:
Tavagnacco - Cimitero Britannico
25 aprile 2023

DISPONIBILE IL VIDEO DELLA CERIMONIA IN RICORDO DI TERESIO OLIVELLI

E' disponbile il video della cerimonia che si è tenuto lo scorso 22 aprile per ricordare la figura di Teresio Olivelli, medaglia d'oro al valor militare. E' stato ricordato il suo soggiorno a Udine nell'ottobre 1943, quando trovò rifugio presso la famiglia Ariis: è stata inaugurata la lapide  posta sulla facciata dell'edificio di via Pracchiuso, 83 dove visse nascosto per alcune settimane. E' seguita poi la cerimonia commemorativa nella chiesa di San Valentino, dove sono intervenuti, oltre al presidente dell'APO, Roberto Volpetti, il cappellano della Brigata Julia, don Marco Minin, mons. Paolo Rizzi, postulatore della causa di Beatificazione di Olivelli, e il dott. Luigi Ariis.
Dove e quando:
Udine
sabato 22 aprile 2023

VINICIO LAGO: IL RICORDO A 78 ANNI DALLA SUA UCCISIONE

La data del 1° maggio è legata al ricordo della Liberazione della città di Udine. Nella notte precedente il grosso dei reparti tedeschi era fuoriuscito mentre nella mattinata arrivarono i reparti inglesi che trovarono la città già presidiata dai reparti partigiani: già dal primo mattino infatti la bandiera italiana sventolava sul castello.Non mancarono alcuni violenti scontri a fuoco nella periferia cittadina con reparti germanici che si ritiravano verso nord. In quella giornata quindi si ebbero momenti di gioia, manifestazione della ritrovata libertà, e momenti anche drammatici dovuti agli strascichi degli ultimi scontri con il nemico in ritirata. Nel tardo pomeriggio accadde il tragico fatto della morte di Vinicio Lago, “Fabio”, giovane ufficiale triestino che nel settembre 1944 era stato paracadutato nella zona del Natisone.
Dove e quando:
Udine
1° maggio 1945 - 1° maggio 2023

IL SACRIFICIO DI DUE GIOVANI OSOVANI DEL BATTAGLIONE "VILLA" A SAN GIORGIO DI NOGARO

Il 29 aprile 1945 a San Giorgio di Nogaro furono uccisi due giovani osovani, entrambi originari della Toscana: Livio Conti “Cisco” di Rigutino, frazione del comune di Arezzo ed Enzo Fiumalbi “Tonio” di Pontedera. A 78 anni di distanza ricordiamo il sacrificio di questi due giovani della "Osoppo", ai quali lo scorso 25 aprile è stato reso omaggio, con una corona posta sulla lapide che ricorda la loro uccisione nei pressi del Cimitero di San Giorgio.
Dove e quando:
San Giorgio di Nogaro
29 aprile 1945 - 29 aprile 2023