25 ANNI FA L’USCITA DEL FILM “PORZUS” DI RENZO MARTINELLI

Non è uno degli anniversari più significativi della nostra storia, ma la ricorrenza dei 25 anni della uscita pubblica del film “Porzus” del regista Renzo Martinelli, non può passare senza almeno qualche cenno di commento. Ricordiamo che il film venne proiettato, fuori concorso, il 31 agosto 1997, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia.
Dove e quando:
Mostra del Cinema di Venezia
31 agosto 1997

DOMENICA 4 SETTEMBRE LA CERIMONIA DI GRANEZZA PER RICORDARE LA BATTAGLIA DELLA DIVISIONE PARTIGIANA “MONTE ORTIGARA” ​

Domenica 4 settembre si terrà la tradizionale cerimonia commemorativa di Granezza, promossa dall’Associazione Volontari della Libertà di Vicenza assieme ai sindaci della zona dell’Altopiano di Asiago. Nel settembre del ‟44, dopo che l’8 agosto le SS avevano incendiato a Camporovere 75 case e il 12 agosto a Malga Zonta avevano fucilato 17 partigiani, l’attacco tedesco e fascista si diresse sull‟Altopiano di Asiago contro tutta la divisione partigiana “Monte Ortigara”. Lo scontro avvenne nella piana e nel Bosco Nero di Granezza il 6 e il 7 settembre del‟44.
Dove e quando:
Granezza (VI)
domenica 4 settembre 2022

A LEDIS IL RICORDO DI DON EMILIO DE ROJA

La cerimonia di Ledis è stata l'occasione per ricordare don Emilio de Roja che, per tanti anni, ha celebrato la santa Messa presso la chiesetta in occasione della tradizionale festa. Il Consigliere dell'APO, Lucio Londero ha ritrovato una foto, in cui viene ripreso don Emilio mentre celebra la messa a Ledis il 28 agosto del 1977, anche quell'anno l'ultima domenica di agosto. Si intravvedono le macerie degli edifici che saranno poi ricostruiti negli anni successivi grazie al lavoro dei gemonesi.
Dove e quando:

SI E' SVOLTA LA 77^ EDIZIONE DELLA FESTA DI LEDIS

Si è svolta la 77^ edizione della Festa di Ledis, che la comunità di Gemona del Friuli ha promosso fin dall'immediato dopoguerra per ricordare i 53 partigiani gemonesi caduti nella Guerra di Liberazione. Anche quest'anno la partecipazione è stata numerosa ed è iniziata con la Santa Messa celebrata da don Juan Carlos Cerquera, collaboratore della Parrocchia di Gemona. Sono seguiti gli interventi di Jurij Cozianin, bibliotecario e archivista dell’Associazione Partigiani Osoppo-Friuli (saluti e lettura Preghiera del ribelle del Beato Teresio Olivelli) Loris Cargnelutti, vice sindaco di Gemona, Lodovico Copetti, in rappresentanza della Sezione ANPI Gemona-Venzone, Barbara Zilli, Assessore Regionale FVG. Le conclusioni sono state tratte da Jurij Cozianin.
Dove e quando:
Ledis di Gemona del Friuli
28 agosto 2022

LA CERIMONIA AL BIVIO MORENA PER RICORDARE I DUE OSOVANI GIAN CARLO MARZONA E FORTUNATO DELICATO

Si è svolta la cerimonia per ricordare i due osovani Gian Carlo Marzona "Piero" e Fortunato Delicato "Bologna" uccisi il 15 agosto del 1944 al Bivio Morena dove furono sorpresi da un posto di blocco tedesco con le armi nel bagagliaio della auto. Presenti oltre all'Assessore Fattori in rappresentanza del Comune di Reana del Rojale, anche il sindaco di Tricesimo, Giorgio Baiutti, il sindaco di Treppo Grande, Manuela Celotti e ll consigliere Paolo Abramo in rappresentanza del comune di Tavagnacco. Presenti le rappresentanze di associazioni d'arma della zona.

Dove e quando:
Bivio Morena - Reana del Rojale
28 agosto 2022

L'IMPROVVISA SCOMPARSA DI GIULIO GIUSTINIANI GIORNALISTA E PRESIDENTE DEL PREMIO FRIULI STORIA

E' morto questa mattina, 28 agosto, in ospedale a Udine, a causa di una malattia scoperta di recente e che non gli ha lasciato scampo,  il giornalista e scrittore Giulio Giustiniani, 70 anni, ex direttore del Gazzettino e vicedirettore del Corriere della Sera.

Abbiamo conosciuto Giulio Giustiniani alcuni anni fa quando, assieme al prof. Tommaso Piffer, si decise di costituire l'Associazione Friuli Storia con lo scopo di promuovere il premio Friulistoria. Fin da subito Giulio decise di coinvolgersi nel progetto, ormai giunto alla Nona edizione, assumendo la carica di presidente della Associazione.

L'Associazione Partigiani Osoppo è vicina con un grande abbraccio alla moglie Elisabetta, alle figlie e a tutti i familiari.

 

Dove e quando:
Udine
28 agosto 2022

ANCHE IL PRESIDENTE FEDRIGA FRA I 4500 VISITATORI ALLA MOSTRA DI DON EMILIO DE ROJA AL MEETING DI RIMINI

Anche il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha visitato la mostra dedicata a don Emilio de Roja che il Centro Culturale Il Villaggio e l’Associazione Partigiani Osoppo hanno allestito al Meeting di Rimini che si è chiuso oggi. Come tutti i visitatori Fedriga ha seguito il percorso espositivo illustrato dai curatori apprezzando così la straordinaria personalità di don Emilio, prete patriota durante la Resistenza, e, nel dopoguerra, padre degli ultimi e fondatore della Casa dell’Immacolata dove ha accolto centinaia di giovani in difficoltà, offrendo loro la possibilità di una vita dignitosa, riscattandoli spesso da situazioni assai difficili. La mostra è stata visitata in questi giorni da 4500 persone e le due associazioni promotrici hanno voluto esprimere la propria soddisfazione con un comunicato stampa, in cui ringraziano tutti coloro che in qualche modo hanno voluto sostenere l’iniziativa: dal Meeting di Rimini, alle realtà fondate da don Emilio e che proseguono la sua attività, agli enti pubblici e privati che hanno contribuito a sostenere i costi.
Dove e quando:
Meeting di Rimini
25 agosto 2022

A ricordo di Rolando Toffolo “Rolli”

Un fazzoletto verde annodato ad una croce bianca. Così si riconosce nel cimitero di Fanna il luogo in cui riposa Rolando Toffolo, l’osovano “Rolli”, caduto nell’agosto del 1944 a Casso, sulle pendici rocciose del Monte Pul, vittima delle pugnalate dei tedeschi. Il giovane era nato a L’Avana il 7 settembre 1924. Nella capitale cubana, i terrazzieri e i mosaicisti friulani alle dipendenze del noto imprenditore fannese Luigi Mion stavano realizzando la pavimentazione del monumentale Gran Teatro, ora intitolato a Garcia Lorca, e del Paseo del Prado, l’esclusivo viale alberato su cui si affacciano alcuni degli edifici più importanti e affascinanti della città.
Dove e quando:

DOMENICA 28 AGOSTO LA 77^ EDIZIONE DELLA FESTA DI LEDIS

Come da tradizione l'ultima domenica di agosto si terrà la Festa di Ledis, che quest'anno è giunta alla sua 77^ edizione. La manifestazione infatti è stata organizzata dai partigiani della Brigata Osoppo a partire dall'immediato dopoguerra per festeggiare l'avvenuta riconquista della libertà e al tempo stesso per ricordare i ben 53 caduti gemonesi nella guerra di liberazione.

Dove e quando:
Ledis di Gemona del Friuli
Domenica 28 agosto 2022
ore 11:00

DOMENICA 28 AGOSTO IL RICORDO DI GIAN CARLO MARZONA E FORTUNATO DELICATO

Domenica 28 agosto si terrà la tradizionale cerimonia per ricordarei i due osovani Gian Carlo Marzona e Fortunato Delicato uccisi al Bivio Morena di Reana del Rojale il 15 agosto del 1944. La cerimonia organizzata come ogni anno da Anpi, Apo e Comune di Reana del Rojale, avrà inizio alle ore 10:30 presso il monumento che ricorda i due caduti.
Dove e quando:
Morena di Reana del Roiale
28 agosto 2022
ore 10:30