APERTA FINO ALL’8 MARZO LA MOSTRA “2020 PIETRE D’INCIAMPO A UDINE”
Rimarrà aperta a Palazzo Morpurgo di via Savorgnana 10, fino all’8 marzo prossimo la mostra “2020 PIETRE D’INCIAMPO A UDINE”.
La mostra fa parte del progetto realizzato dal Comune di Udine, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di ANED, ANPI, APO, Associazione ITALIA-ISRAELE e Istituto Friulano di Storia del Movimento di Liberazione.
La mostra rappresenta una “istantanea” della giornata del 19 gennaio scorso, quando sono state posate a Udine 10 “pietre d’inciampo”, presso le case di altrettanti deportati nei campi di sterminio tedeschi e che non sono più ritornati. Fra questi ricordiamo gli osovani Giovanni Battista Berghinz, Cecilia Deganutti, Giuseppe Quaiattini e Silvano Castiglione, ed è arricchita anche con preziose testimonianze della cultura ebraica in città ed in Friuli. Il progetto grafico e l’allestimento sono stati curati da Silvia Bianco mentre i testi ed il catalogo sono stati predisposti da Anna Colombi.
La mostra è aperta con ingresso gratuito nelle giornate di venerdì dalle 15:00 alle 18:00 e di sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Dove e quando:
UDINE - PALAZZO MORPURGO VIA SAVORGNANA 10
FINO ALL'8 MARZO