E' deceduto oggi all'età di 95 anni Benedetto XVI, Sommo Pontefice dal 2005 al febbraio 2013, quando rassegnò le dimissioni, diventando per la prima volta nella storia della Chiesa Cattolica, Papa Emerito. Non sta certamente a noi trovare le parole per ricordare una figura così importante e, crediamo, anche decisiva nella storia delle Chiesa. Il suo ruolo infatti non fu solo quello di Sommo Pontefice, ma fu anche quello di essere stato per tanti anni il principale collaboratore di Papa Giovanni Paolo II.
Fra i tanti ricordi che ci hanno colpito di Benedetto XVI vi fu senz'altro il suo intervento al Sacrario delle Fosse Ardeatine a Roma, dove andò in visita il 27 marzo del 2011, accompagnato dal Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, figlio di una delle vittime delle Fosse Ardeatine, il colonnello Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, capo della Resistenza romana.
IL QUOTIDIANO L'AVVENIRE HA PUBBLICATO UNA EDIZIONE STRAORDINARIA GRATUITA IN FORMATO DIGITALE INTERAMENTE DEDICATA AL PAPA EMERITO BENEDETTO XVI: PER LEGGERLA POTETE CLICCARE SU QUESTO LINK: https://avvenire-ita.newsmemory.com