4 NOVEMBRE; FESTA DELL'UNITA' NAZIONALE

Il 4 novembre FESTA DELL'UNITÀ NAZIONALE, festa di tutti gli italiani, poiché questa data ha unito tutti i compatrioti ed è una tappa fondante della nostra Nazione, unita grazie alle forze armate di cui si celebra la giornata.

Proviamo a ricostruire un po’ di storia di questa solennità, in questi ultimi decenni caduta un po’ in declino, tanto che anche gli organi di stampa e i siti istituzionali fanno confusione sull’esatta denominazione di questa festività.

Con Regio Decreto 23 ottobre 1922 n. 1354 venne stabilito che il 4 novembre è festa nazionale mentre con  la  legge n. 260 del 27 maggio 1949  venne stabilito che tale festività venga celebrata come “Giorno dell’unità nazionale”.

La legge n. 54 del 1977 ha abrogato la giornata festiva, non la solennità. Da ultimo la legge n. 222 del 2012 ha istituito per il 17 marzo la "giornata dell'Unità Nazionale, dell'inno, della costituzione e della bandiera", creando qualche elemento di confusione.

Invece la “giornata delle Forze Armate”, celebrata sempre il 4 novembre, non è mai stata ufficializzata con una norma di legge.

Riepilogando quindi il 4 novembre è: FESTA DELL'UNITÀ NAZIONALE, (solennità civile non festiva) e giornata informale delle Forze Armate.

Gli edifici pubblici sono imbandierati nei giorni della festa nazionale (2 giugno), delle solennità civili e del 25 aprile, 1 maggio e 4 novembre.

Dove e quando:
4 NOVEMBRE 2023
4 NOVEMBRE: FESTA DELL'UNITA' NAZIONALE