I PATRIOTI OSOVANI DI VIA PODGORA

L’APO rende doveroso omaggio ai patrioti Luigi Passerini e Luigi De Zorzi, catturati e fucilati dai tedeschi il 30 aprile 1945 a Udine in Via Podgora, nel luogo in cui una lapide commemora il loro estremo sacrificio per la Libertà. Nato a Villalta di Fagagna il 22 maggio 1921, Luigi Passerini si arruola volontariamente nella Regia Aeronautica. Frequentate le Scuole Pilotaggio di Fano e Rimini, è promosso Sergente Pilota. L’8 settembre 1943 lo coglie nell’aeroporto di Campoformido presso il 1° Nucleo Addestramento Caccia.
Dove e quando:
Udine via Podgora
30 aprile 1945 - 30 aprile 2025

IL RICORDO DI NIVA DE PONTI “GIANNA”

Il 30 aprile 1945, a Casiacco di Vito d’Asio, una brutale raffica di mitra uccide la giovane Maria Niva De Ponti, l’osovana “Gianna”. All’inizio del mese la ragazza ha compiuto diciannove anni. E’ l’unica figlia di Amos e Silvia Sala, i genitori di origini comasche da molto tempo residenti a Udine. Prima che il vortice della guerra sconvolga la vita familiare, il padre è imprenditore nel settore delle calci, dei cementi e materiali edili, presidente provinciale dei rivenditori dei generi di monopolio. La mamma conduce un negozio di mercerie e tabacchi in Via Vittorio Veneto e Niva ha intrapreso gli studi superiori.
Dove e quando:
Casiacco di Vito d'Asio
30 aprile 1945 - 30 aprile 2025

IL RICORDO DELL'OSOVANO LIVIO CONTI

Ottant’anni fa veniva ucciso Livio Conti, partigiano della “Brigata Osoppo”originario di Rigutino, frazione del comune di Arezzo. In suo ricordo presso il cimitero di Rigutino e a San Giorgio di Nogaro, presso il piccolo monumento che ricorda la sua uccisone, si terranno due semplici cerimonie commemorative. Di seguito il ricordo del giovane toscano a cura di Santino Gallorini.

Era una domenica mattina di primavera quel 29 aprile 1945. Quattro giorni avanti, il 25, l’Italia del Nord era stata liberata dai nazifascisti, ma il Friuli – parte integrante del Reich hitleriano – era ancora in gran parte occupato. I nazisti si stavano ritirando in maniera veloce, ma composta. In quel mattino, vicino al recinto del cimitero di San Giorgio di Nogaro perdeva la sua giovane vita Livio Conti, diciannovenne di Rigutino, partigiano della Brigata Osoppo Friuli.

(continua)
Dove e quando:
Rigutino (Arezzo) e San Giorgio di Nogaro
Martedì 29 aprile 2025
ore 15,30

80 ANNI FA L’ECCIDIO DI VILLA ORTER A TARCENTO

Tra il 29 e il 30 aprile 1945, la Villa Orter di Tarcento è il luogo dell’esecrabile eccidio per mano cosacca di undici partigiani, dei quali quattro osovani e sette garibaldini. La dimora, ubicata oltre il Torre sul Plan di Paluz, è stata requisita dai cosacchi quale sede del comando del loro presidio. Alla vigilia della strage, gli occupanti sembrano intenzionati a trattare la resa con una delegazione della “Osoppo”, guidata da Romano Zoffo “Barba Livio”, comandante della 6° Brigata, d’intesa con Luciano Nimis “Nello”, al comando del Battaglione “Tarcento”.
Dove e quando:
Tarcento Villa Orter
29/30 aprile 1945 - 29/30 aprile 2025

IL RICORDO DI ALDO TRAGHETTI “TEO”

Ricorre l’ottantesimo anniversario della morte del dottor Aldo Traghetti “Teo”, medico chirurgo e patriota osovano, ucciso dai cosacchi nei pressi di Artegna il 28 aprile 1945. Nato a Udine il 3 agosto 1917, Aldo è il primogenito della madre Palmira Masotti e del padre Ugo. Le sorelle più giovani sono Renza e Rita. Diplomato nel 1938 al Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli”, il giovane si iscrive l’anno successivo alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova.

Chiamato alle armi nel febbraio del 1941 nel 9° Reggimento Alpini, è destinato ad Aosta alla Scuola Centrale Militare di Alpinismo e poi a Bassano del Grappa alla Scuola Allievi Ufficiali di Complemento Alpini. È congedato nel luglio del ’43, con il grado di Sottotenente. Azionista, dopo l’Armistizio e l’occupazione nazista entra a far parte della Resistenza.

Dove e quando:
28 aprile 1945 - 28 aprile 2025

A Martignacco il ricordo di Pietro Linzi.

Nel corso della cerimonia per l’80° anniversario della Liberazione, a Martignacco in Via Cividina è stato reso omaggio alla memoria dell’osovano Pietro Linzi, il diciannovenne nato a Mereto di Tomba, deceduto per cause accidentali il 5 maggio 1945, mentre presidiava la Villa Deciani, abbandonata dalle truppe occupanti tedesche. Alla presenza della nipote Donatella Moro e dei familiari, il sindaco Mauro Delendi e Jurij Cozianin in rappresentanza dell’APO hanno deposto le corone d’alloro accanto alla lapide ed alla targa didascalica dedicate al giovane “Popolare”, patriota del Battaglione “Cividale”, il reparto osovano operativo nel medio Friuli nell’ultima fase della Lotta di Liberazione.
Dove e quando:
Martignacco
24 aprile 2025

MERCOLEDI 30 APRILE PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA OSOPPO-FRIULI E LE MISSIONI SEGRETE ITALIANE E ALLEATE"

Ad oltre cinquant'anni di distanza dalla prima pubblicazione, curata da don Aldo Moretti, relativa alle missioni segrete che operarono in Friuli e Carnia nel corso della Guerra di Liberazione, il giornalista e ricercatore storico Jurij Cozianin presenta il suo libro dedicato alla storia delle missioni italiane e alleate aggregate alla “Osoppo” o con essa venute in contatto. Attraverso la consultazione della documentazione d’archivio ora desecretata e la raccolta di dettagli inediti, lo studio ne precisa la composizione, i luoghi, l’attività e le sorti, mettendo in luce il loro fondamentale rapporto con i Fazzoletti Verdi e il generoso aiuto ricevuto da tanti civili e parroci.
Dove e quando:
Udine Sala Conferenze del Centro Culturale delle Grazie
Mercoledì 30 aprile 2025
ore 17,30

A MORUZZO PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL GUASTATORE. VITA E STORIA DI UMBERTO MICHELOTTI"

Lunedì 28 aprile alle ore 20,30 presso la Sala consiliare del Comune di Moruzzo, avrà luogo la presentazione del libro "Il guastatore. Vita e storia di Umberto MIchelotti" di Giannino Angeli. La presentazione sarà a cura del prof. Andrea Zannini, docente di storia moderna all'Università di Udine e vice presidente dell'Istituto Friulano di Storia del Movimento di Liberazione. Sarà presente anche l'autore Giannino Angeli. L'ingresso è libero.
Dove e quando:
Moruzzo - Sala Consiliare
Lunedì 28 aprile 2025
ore 20,30

IL COMUNE DI RAGOGNA RICORDA LA MOVM GIUSEPPE DE MONTE L'OSOVANO "LIVORNO"

L'Amministrazione comunale di Ragogna ha organizzato per MARTEDI' 29 APRILE alle ore 17,00 la cerimonia commemorativa con la quale verrà reso omaggio ai caduti per la libertà. Verrà in particolare reso omaggio alla figura di Giuseppe De Monte, l'osovano "Livorno" caduto il 29 aprile del 1945 fra Villanova e Carpacco.  Il ritrovo sarà presso la sua sepoltura nel Cimitero di Muris di Ragogna.

 

Dove e quando:
Muris di Ragogna - Carpacco e San Giacomo di Ragogna
Martedì 29 aprile 2025
ORE 17:00

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA LIBERAZIONE DI UDINE E DEL FRIULI" DI ENRICO FOLISI

Giovedì 24 aprile alle ore 17,30 presso la Sala Convegni della Fondazione Friuli - Palazzo Antonini Stringher via Gemona 1 a Udine, avrà luogo la presentazione del libro LA LIBERAZIONE DI UDINE E DEL FRIULI di Enrico Folisi, edito da Gaspari. All'incontro oltre all'Autore saranno presenti Paolo Mosanghini, Vice Direttore del quotidiano Il Messaggero Veneto e Roberto Volpetti, Presidente della Associazione Partigiani Osoppo.

La partecipazione è libera.

Si allega la locandina scaricabile.

Dove e quando:
Sala Convegni Fondazione Friuli via Gemona, 1 - Udine
Giovedì 24 aprile 2025
ore 17,30