Conferenza sull'eccidio di Porzus organizzata da Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con l’ANPC e l’Associazione Partigiani Osoppo

Giovedì 7 marzo 2024 il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con l’ANPC (Associazione Nazionale Partigiani Cristiani)  e l’Associazione Partigiani Osoppo ha organizzato la conferenza su: L’Eccidio di Porzus (febbraio 1945): fatti contesti, interpretazioni – Maurizio Gentilini (ANPC) e Roberto Volpetti (Ass. Partigiani Osoppo). Il Prof. Maurizio Gentilini, dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, esamina l’eccidio di Porzus nei tre aspetti evidenziati nel titolo. Il Dott. Roberto Volpetti, Presidente dell’Associazione Partigiani Osoppo Friuli ha completato la trattazione di Gentilini con spunti e notizie derivate dalla sua esperienza e attività.

Al di là di una mirabile rievocazione storica, una lezione di patriottismo da far rivivere ai tempi nostri.

Qui il link dell’iniziativa: 

https://anpcnazionale.com/2024/03/09/la-conferenza-sulleccidio-di-porzus/

Dove e quando:
GOVEDI' 7 MARZO 2024

MARTEDI’ 12 MARZO VISITA ALLA SEZIONE EBRAICA DEL MUSEO DEL TERRITORIO DI SAN DANIELE DEL FRIULI

La presenza di una comunità ebraica in San Daniele del Friuli ha origini antiche, documentabili dal Cinquecento fino ai primi decenni del Novecento. Tale presenza ebbe carattere pressoché stabile e il nucleo israelitico esercitò un ruolo di una certa importanza all’interno della comunità locale. Proprio per questo motivo il Museo del Territorio da vari anni ha allestito una sezione dedicata alla storia della comunità ebraica sandanielese, sezione che di recente è stata rinnovata con un nuovo assetto. La Sezione del Friuli della Associazione Italia –Israele ha organizzato per Martedì 12 marzo alle ore 10.30 una visita alla Sezione ebraica del Museo del Territorio che ha sede in via Udine , 4a San Daniele del Friuli. L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio del Comune.
Dove e quando:
San Daniele del Friuli
Martedì 12 marzo 2024
ore 10:30

PRESENTATA ALL'ISTITUTO STRINGHER DI UDINE LA RICERCA SUI DUE FRATELLI PASOLINI

La collaborazione della nostra Associazione con l’Istituto tecnico “Bonaldo Stringher” di Udine risale a vari anni fa e si è concretizzata in più occasioni: dalla presentazione di mostre a incontri formativi fino al sostegno all’attività didattica nel difficile periodo del Covid con la donazione di alcuni tablet per gli allievi che ne erano sprovvisti. Nei giorni scorsi un’altra importante opportunità: la presentazione della ricerca dedicata ai due fratelli Guido e Pier Paolo Pasolini, accomunati dalla triste sorte di essere uccisi, seppure in contesti e luoghi diversi: sulla spiaggia di Ostia nel novembre del 1975 Pier Paolo, al Bosco Romagno, dopo essere stato fatto prigioniero alle malghe di Porzus, nel febbraio del 1945, il fratello Guido.
Dove e quando:
Udine - Istituto "Bonaldo Stringher"
mercoledi' 28 febbraio 2024

INAUGURATO A REANA DEL ROJALE IL MONUMENTO A TRE FINANZIERI UCCISI NELL'AGOSTO DEL 1944

È stato inaugurato, a Reana del Rojale, il monumento in ricordo di tre appartenenti alla Guardia di Finanza trucidati tra il 17 ed il 20 agosto 1944 nel clima teso e confuso successivo al grande rastrellamento che i tedeschi effettuarono nel territorio del Rojale il 15 agosto del 1944. Si tratta del Sottotenente Antonio Del Moro, del finanziere Emanuele Bonino e del Brigadiere Sereno Berini originario di Reana, dove viveva con la famiglia, che risulta collaborasse con la Osoppo.
Dove e quando:
Reana del Rojale
28 febbraio 2024

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "TRA SPERANZE E PUNTI FERMI" CON IL PROF. RAOUL PUPO

Giovedì 7 marzo 2024, ore 18 presso il Centro culturale delle Grazie Sala convegni (4° piano) via Pracchiuso 21, a Udine, si terrà la presentazione del volume TRA SPERANZE E PUNTI FERMI Per una storia della Democrazia cristiana in Friuli 1943-1954 di Marco Plesnicar. Introduce il presidente dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione Giovanni Ortis. Raoul Pupo dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia dialoga con l’autore Marco Plesnicar, direttore dell’Archivio di Stato di Gorizia.
Dove e quando:
Udine - Centro Culturale delle Grazie
GIOVEDI' 7 MARZO 2024
ORE 18:00

SABATO 2 MARZO: CONFERENZA "IL SACRIFICIO DEGLI ALPINI" A CASSACCO

Sabato 2 marzo alle ore 20:30 presso l'Auditorium Luigi Garzoni, in via Divisione Julia a Cassacco, Andrea Vazzaz terrà la conferenza IL SACRIFICIO DEGLI ALPINI, vicende e personaggi dimenticati in più di 150 anni di storia. L'incontro è stato organizzato dal Gruppo ANA di Cassacco con il patrocinio della Amministrazione comunale.
Dove e quando:
Cassacco - Auditorium Luigi Garzoni
SABATO 2 MARZO 2024
ORE 20:30

DISPONIBILI I VIDEO DELLA CERIMONIA COMMEMORATIVA DELL'ECCIDIO DELLE MALGHE DI PORZUS

Sono disponibili i due video della cerimonia commemorativa dell'eccidio delle malghe di Porzus che si è svolta domenica 18 febbraio a Faedis e Canebola.
Dove e quando:
Faedis e Canebola
DOMENICA 18 FEBBRAIO 2024

CONCERTO IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLE FOIBE

L'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Udine, in collaborazione con il Comune di Udine e AGM Centro per gli studi artistici, musicali, coreutici e linguistici, organizzano per Sabato 2 marzo 2024, alle ore 20:45, presso il Teatro San Giorgio di Udine, un concerto in memoria delle vittime delle Foibe, dal titolo TANTO LONTANA TERRA, scena drammatica per voce recitante, mezzosoprano, trio d'archi e pianoforte, di Marco Podda.
Dove e quando:
Udine - Teatro San Giorgio
SABATO 2 MARZO 2024
ORE 20:45

LA SCOMPARSA DI MARIO BERTONI IMPRESARIO EDILE E DIRIGENTE DELL'APO

La scorsa notte è deceduto all’Ospedale di Udine, Mario Bertoni, 87 anni, conosciutissimo imprenditore edile, originario di Ribis di Reana del Roiale e dirigente della Associazione Partigiani Osoppo. “Domenica alla cerimonia di Faedis, per commemorare l’eccidio delle malghe di Porzus lo abbiamo ricordato – afferma il presidente dell’APO Roberto Volpetti – credo fosse la prima volta che mancava alla cerimonia, e sapevamo che la sua situazione si stava purtroppo aggravando di giorno in giorno.”

“Oggi ci ha lasciato, e per noi della Osoppo – prosegue Volpetti – questa è una perdita grave: Mario aveva vissuto da fanciullo gli anni della guerra, ma aveva intensamente vissuto gli anni successivi, quando le tensioni ed i contrasti insorti durante la Resistenza avevano creato i loro frutti nefasti. La sua tenacia, assieme a quella di altri amici, avevano fatto sì che le Malghe di Porzus, rimanessero un simbolo incancellabile della tragedia che il Friuli aveva vissuto.”

Dove e quando:
21 febbraio 2024

L'APO: LA COMMEMORAZIONE DELL'ECCIDIO DELLE MALGHE DI PORZUS DIMOSTRA LA VITALITA' E LA ATTUALITA' DELLA IDEALITA' OSOVANA

L’Associazione Partigiani Osoppo a conclusione dell’annuale commemorazione dell’eccidio delle malghe di Porzus, ha espresso, in un comunicato, la propria soddisfazione per l’ennesima partecipata cerimonia che ha visto una presenza qualificata di autorità, sindaci, e tanti cittadini che hanno manifestato la propria condivisione con gli ideali di libertà da sempre presenti nella Osoppo Friuli.
Dove e quando:
Faedis e Canebola
DOMENICA 18 FEBBRAIO 2024