L'APO ha voluto dedicare un momento importante per ricordare il decimo anniversario della inaugurazione della Biblioteca Archivio dedicata alla medaglia d'oro Renato Del Din, alpino e patriota della Brigata Osoppo, ucciso a Tolmezzo in uno scontro a fuoco il 25 aprile del 1944.
La cerimonia è iniziata con l'intervento in videoconferenza dell'Assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli, la quale ha affermato che "La Biblioteca intitolata a Renato Del Din non mira alla conservazione museale dei ricordi, ma alla fruibilità e alla trasferibilità della memoria. Per gli studiosi ma non solo. Grazie alla memoria possiamo guardare in prospettiva e fare le nostre scelte democratiche in totale consapevolezza".
E ha proseguito "Questo evento è importante perché ci consente di ricordare l'azione di tante persone che, solidamente antifasciste e democratiche, volevano realizzare un Paese nuovo e diverso. Il loro obiettivo - ha sostenuto Gibelli - era quello di cancellare la dittatura e di contribuire alla costruzione della democrazia parlamentare in Italia. Con le loro forze e con quelle di altri questo obiettivo è stato raggiunto".
"Il contributo di queste persone purtroppo è stato minimizzato per molti decenni ma la memoria non si può dimenticare. Personalmente - ha ricordato l'assessore - ho avuto la grande fortuna di crescere con due genitori che avevano combattuto contro la dittatura. Sono stata doppiamente fortunata perché mia mamma si è battuta in questa regione con al collo il fazzoletto verde delle Brigate Giustizia e Libertà, mentre mio papà ha militato nelle brigate di ispirazione socialista".
"Crescere in un ambiente in cui si è sempre respirato il concetto di democrazia - ha concluso Gibelli - ha rappresentato un bagaglio importante per la mia vita".