Dopo aver organizzato diverse iniziative di carattere didattico rivolte al mondo della scuola, l’Associazione Partigiani Osoppo Friuli di Udine, in collaborazione per l’Associazione Diesse – Didattica e Innovazione Scolastica, l’Istituto Salesiano “Bearzi” di Udine e altri istituti scolastici della nostra Regione, presenta la I^ edizione di “RiScoprire il Novecento: un laboratorio per insegnanti”, corso di aggiornamento sulla storia contemporanea rivolto agli insegnanti delle scuole medie superiori.
Il seminario, articolato su due pomeriggi, intende fornire agli insegnanti un’occasione di approfondimento e di confronto con alcuni dei protagonisti della ricerca storiografica in Italia, soffermandosi su alcuni punti particolarmente rilevanti della storia del Novecento in Italia e in Europa.
L’edizione 2013, che si terrà nei giorni 7 e 8 febbraio a Udine, affronterà il tema del dibattito storiografico sul totalitarismo, con una particolare attenzione al fascismo italiano. Il corso si articolerà in due lezioni:
Giovedì 7 febbraio
ore 15.00 – 18.30
Il dibattito storiografico sul fascismo italiano nell’Italia repubblicana
prof. Ernesto Galli della Loggia - Università degli Studi di Firenze
Venerdì 8 febbraio
ore 15.00 – 18.30
Il totalitarismo nel ventesimo secolo: problemi storiografici e interpretativi
prof. Giovanni Belardelli - Università degli Studi di Perugia