Al Bosco Romagno il ricordo delle vittime dell'eccidio di Porzus

La rievocazione sul luogo della strage organizzata dall’Associazione Partigiani Osoppo.
Si rinnoverà domenica 18 giugno, a 72 anni dai tragici eventi entrati nella storia come l’”eccidio di Porzus”, la commemorazione delle vittime di una delle pagine più buie della lotta della liberazione. L’iniziativa è dell’Associazione Partigiani Osoppo, in collaborazione con il Comune di Cividale del Friuli, che intende così mantenere vivo il ricordo dei giovani osovani prelevati nel mese di febbraio del 1945 dalle malghe di Porzus e trucidati nel giorni successivi nel Bosco Romagno dove un cippo testimonia ancora oggi il tragico evento.
Dove e quando:
Bosco Romagno
Domenica 18 Giugno 2017
10:30

Presentata la IV edizione del Premio Friuli Storia

Comunicato stampa

Sarà la giuria dei lettori a scegliere il volume vincitore, che verrà premiato a Udine il 20 Settembre. Il Premio, nato per venire incontro alla crescente domanda di storia da parte del grande pubblico, è l’unico riconoscimento per la saggistica a livello nazionale che affida la scelta del vincitore a una giuria di 200 lettori.

Dove e quando:
Udine
29 Maggio 2017

Il diritto di parlare

Paola Del Din, una vita in prima linea dalla Resistenza alla Guerra Fredda
La medaglia d’oro al valor militare Paola Del Din racconterà nel corso dell’intervista un pezzo di storia italiana tra Resistenza e Guerra Fredda.
Dove e quando:
Gorizia
Sabato 27 Maggio 2017
20:00

Camminata naturalistica alle malghe di Porsuz

Domenica 28 maggio, nell’ambito della 22^ edizione della Camminata Storico Naturalistica organizzata dalla Pro Loco di Porzus è previsto l’itinerario "Le Malghe storiche di Porzus".
La Camminata Storico Naturalistica partirà alle ore 9:30 dalla piazza di Porzus e proseguirà, attraversando antichi boschi, alla volta del Monte Carnizza per giungere alle Malghe di Topli Uorch dove ebbe luogo quello che è conosciuto come l’Eccidio delle Malghe di Porzus.
Dove e quando:
Porzus
Domenica 28 Maggio2017
9:30

l’APO festeggia i settanta anni della fondazione

Comunicato stampa
Il Consiglio Direttivo dell’APO si è riunito ieri 19 maggio, per ricordare il settantesimo anniversario della costituzione della Associazione avvenuta a Udine il 17 maggio 1947.
Dove e quando:
Udine
20 Maggio 2017

CARRON Giovanni Battista

(Marostica, Vicenza 1 aprile 1910 - Padova 7 aprile 1991)
Insegnante di origine vicentina, fece parte delle formazioni ”Osoppo” con il nome di battaglia di “Vico”._Ebbe ruoli di grande responsabilità come delegato politico e come commissario del Gruppo Divisioni. Nel maggio 1947 diviene il primo presidente della Associazione Partigiani Osoppo.
Dove e quando:
Udine

Plauso dell’APO al Comune di San Vito al Tagliamento per l’intitolazione del parcheggio di Savorgnano all’osovano Ario Polo “Zaccaria”

Comunicato stampa
L’Associazione Partigiani Osoppo condivide la proposta formulata da un gruppo di cittadini del Comune di San Vito al Tagliamento perché il nuovo parcheggio in costruzione a Savorgnano venga intitolato alla memoria del partigiano Ario Polo “Zaccaria”, appartenente alla 14^ Brigata Martelli delle formazioni “Osoppo Friuli”, torturato e ucciso dai nazisti nell’aprile del 1945.
Dove e quando:
Udine
4 Maggio 2017

La Del Din incontra gli studenti del Bearzi

Comunicato stampa
Paola Del Din “Renata” dimostra una invidiabile energia ma soprattutto una incredibile capacità di attirare l’attenzione di giovani e meno giovani. Nei giorni scorsi l’APO e l’Istituto Bearzi hanno organizzato un momento di riflessione sulla Festa della Liberazione, al fine di consentire ai ragazzi di incontrare testimoni di quella che è stata la lotta di liberazione.
Dove e quando:
Udine, Istituto “G. Bearzi” via Don Bosco, 2
4 Maggio 2017

Pietro Maset ricordato a Conegliano nel 72° anniversario della sua uccisione

Comunicato stampa
Oltre a Pietro Maset è stato ricordato anche Francesco Serena ”Bianco” comandante della Quinta Brigata Osoppo e sepolto nel cimitero di Ogliano.
Dove e quando:
Conegliano
24 aprile 2017

25 Aprile: il ricordo del sacrificio dei patrioti osovani

Comunicato stampa

Anche quest’anno l’APO ricorderà i tanti luoghi significativi che hanno visto il sacrificio dei partigiani della Brigata Osoppo: dalle Malghe di Porzus, al Bosco Romagno, a Valle e Costalunga di Faedis, Subit e Attimis, alle tante lapidi che ricordano episodi tristi della Resistenza. 

Dove e quando:
25 Aprile 2017