Si terrà VENERDI' 24 FEBBRAIO alle ore 18.30 presso la Sala Visionario di Udine (via Asquini 33) la presentazione del film biografico Toros ministro operaio, che ripercorre la vita di Mario Toros, attraverso la voce di tante persone che lo hanno conosciuto (Giorgio Benvenuto, Pier Ferdinando Casini, Claudio Donat Cattin e molti altri). La realizzazione del film è stata promossa dall'Ente Friuli nel Mondo con il sostegno della Regione, della Fondazione Friuli e del Comune di Udine. La regia è dell'udinese Massimo Garlatti Costa.. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per questo motivo è opportuno prenotare tramite il link https://visionario.cec.18tickets.it/film/15738
Il Friuli deve molto a Mario Toros: è stato uno dei protagonisti della politica del dopoguerra, ma anche operaio, partigiano e sindacalista e molti conservano di lui un ricordo grato e riconoscente. La abbiamo potuto constatare lo scorso 3 dicembre quando è stato ufficialmente intitolato a lui il piazzale in viale Tricesimo di fronte all'Albergo La di Moret: alla cerimonia, assieme ai due sindaci di Udine e Tavagnacco che congiuntamente hanno deciso di intitolare il piazzale, c'erano centinaia di persone. Proprio in quella occasione era stata preannunciata la prossima uscita del film biografico.
Per ricordare la figura di Mario Toros, sindacalista e operaio alleghiamo un articolo apparso alcuni anni fa sulla rivista Traguardi Sociali (organo del Movimento Cristiano Lavoratori) e scritto da Maria Bruna Pustetto.