VASTO CORDOGLIO IN FRIULI PER LA SCOMPARSA DI PIERO PITTARO.

Unanime cordoglio del Friuli per la scomparsa di Piero Pittaro, titolare della Azienda vinicola Vigneti Pittaro di Codroipo, enologo e viticoltore, ma anche uomo di cultura, senza dimenticare lo slancio e l’attaccamento al suo Friuli, che lo ha portato a rivestire per cinque anni, dal 2010 al 2015, la carica di Presidente dell’Ente Friuli nel Mondo.

Piero Pittaro era nato a Valvasone nel 1934 in una famiglia di vignaioli con ben quattro secoli di storia, ha diretto per 16 anni la Cantina di Bertiolo (comune di cui è stato sindaco dal 1978 al 1983) ed è stato presidente regionale, nazionale e internazionale degli enologi, oltre che presidente del settore vitivinicolo in regione e della ricerca in enologia in Italia.

La sua azienda è stata fondata negli anni Settanta con quasi 90 ettari coltivati a vigneto, che si trovano in buona parte nel cuore della pianura friulana, mentre i rimanenti sulle colline di Ramandolo. Il centro della sua impresa è sempre stato a Codroipo, nel cuore delle Grave del Friuli dove vengono prodotti e affinati i vini bianchi e rossi, e dove, a partire dagli anni Settanta, ha realizzato il Museo del Vino che raccoglie oltre cinquemila oggetti d’interesse legati alla storia della vite e del vino databili tra il 1600 ed il 1930, e che sono esposti su una superficie espositiva di 1000 metri quadri.

Lo ricordiamo come nostro ospite alla XIX^ edizione della Festa dell’Emigrante, che si svolse a Porzus nel settembre del 2018, dedicata al ricordo di un suo e nostro caro amico, Mario Toros, per lunghi anni presidente dell’Ente Friuli nel Mondo, di cui Pittaro fu successore. Ricordiamo le parole commosse che Piero rivolse agli amici convenuti per ricordare Mario, e che toccarono il cuore del presenti.

Dove e quando:
25 MARZO 2024
Piero PIttaro (1934-2024)