Anche quest'anno nell'ambito delle celebrazioni della Festa della Liberazione l'APO, in collaborazione con il Comune di Udine ed alcune associazioni (ANPI, Bersaglieri, Carabiinieri, Associazione Salvo D'Acquisto, Associazione Combattenti Guerra di Liberazione) ha promosso e organizzato il PERCORSO DELLA MEMORIA per ricordare tutti coloro che sono caduti nella Guerra di Liberazione.
Il percorso è iniziato presso il monumento che ricorda la movm Salvo D'Acqusito, cui è seguito l'omaggio ai caduti della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù. I partecipanti si sono poi spostati al Cimitero di San Vito dove il pirmo appuntamento era presso il monumento agli internati militari. A seguire: il Monumento dei benemeriti della città di Udine, dove sono state ricordate le varie personalità lì sepolte e che ebbero un ruolo nella Resistenza (Loris Fortuna, Angelo Cadetto, don Emilio de Roja, Giovanni Cosattiini,) poi la lapide che ricorda il partigiano della Osoppo Gastone Valente, ucciso a Porzus nel febbraio del 1945, il monumento ai partigiani udinesi, la lapide che ricorda i partigiani fucilati l'11 febbraio del 1945 sul muro esterno.
Nelle immediate vicinanze è stato reso omaggio alla lapide che ricorda i due osovani Zorzi e Passerini caduti in uno scontro a fuoco il 30 aprile del 1945. Per ultimo la lapide che in via Verdi, nel pressi del Conservatorio ricorda tre partigiani li fucilati fra i quali il diciottenne Antonio Friz.