UN CORDIALE INCONTRO CON IL SINDACO DI SAN GIORGIO DI NOGARO

Si è svolto oggi un cordiale incontro del Presidente dell'APO Roberto Volpetti con il sindaco di San Giorgio di Nogaro Pietro Del Frate. Volpetti ha illustrato al Sindaco Del Frate gli approfondimenti storici che, negli ultimi mesi, si sono incentrati su fatti accaduti a San Giorgio negli ultimi giorni di aprile del 1945 e che hanno visto protagonisti patrioti della Brigata Osoppo: fra essi l'appuntato della Guardia di Finanza Giuseppe Cianino, morto il 29 aprile 1945 a Carlino ucciso da un reparto tedesco in ritirata, e i due giovani Livio Conti di Rigutino (Arezzo) ed Enzo Fiumalbi di Pontedera (Pisa), fucilati anch'essi dai tedeschi il 29 aprile nei pressi del cimitero sangiorgino. 

Le ricerche sui fatti ha portato alla scoperta di documenti assai interessanti che mettono in risalto il comportamento eroirco degli osovani.

Proprio per questo motivo è stata avviata la procedura per con concessione delle onorificenze al valor militare per il periodo partigiano, di cui recentemente sono stati riaperti i termini.

Il sindaco Del Frate ha assicurato la massima collaborazione con l'Associazione Partigiani Osoppo, per rendere il dovuto omaggio a questi giovani che hanno combattuto per la libertà.

Dove e quando:
San Giorgio di Nogaro
13 luglio 2022
Il sindaco di San Giorgio Pietro Del Frate con il presidente dell'APO Roberto Volpetti