L'Associazione rivolge oggi un augurio tutto speciale a Margherita Asquini Tacoli, consorte di Federico Tacoli (1925-2004) che è stato per lunghi anni presidente della Associazione Partigiani Osoppo. Margherita infatti compie oggi 100 anni e sarà festeggiata dai quattro figli, e dai nove nipoti che si ritroveranno nella antica casa di Borgo Modotto a Moruzzo.
L'Osoppo ha voluto portare gli auguri alla carissima Margherita, che è sempre stata vicino al marito Federico e alla famiglia Tacoli che ha vissuto in modo intenso la resistenza osovana pagando un pesante tributo con la uccisione da parte dei tedeschi di Ferdinando, fratello maggiore di Federico e che ogni anno ricordiamo nel luogo dove fu ucciso ad Adegliacco.
Margherita ha sempre voluto che l'Osoppo continuasse ad essere presente nella sua famiglia e anche ieri una piccola delegazione si è recata nella sua casa per un saluto e un omaggio floreale: erano presenti il presidente Roberto Volpetti, con la presidente Onoraria Paola Del Din e Maria Pia Badino.
Il momento degli auguri ha fatto subito il posto agli argomenti del presente: la preoccupazione per il popolo ucraino, cui Margherita desidera far pervenire capi di vestiario che aiutino a superare l'inverno, poi i tanti nipoti, sparsi in giro per il mondo e il cui pensiero è sempre rivolto,...
Un ricordo poi per Federico con il quale ha vissuto una vita intera, un saluto ai tanti amici della Osoppo.
Un breve e felice incontro che vogliamo condividere con tutti i soci e gli amici della Associazione.