Si è tenuta la sesta e ultima conferenza del ciclo "RESISTENZA E LIBERTA'" organizzato dall'Università della Terza Età "Paolo Naliato" ini collaborazione con l'APO.
Il tema della serata era la Osoppo Friuli e le Missioni segrete alleate ed italiane tenuta dal dott. Jurij Cozianin e che ha visto come ospite d'onore la MOVM Paola Del Din che, come noto, ha fatto parte del SOE il Servizio Segreto briitannico appositamente costituito per inviare missioni segrete nei paesi europei occupati dai tedeschi.
La conferenza è stata l'occasione per ripercorrere le complesse vicende del Confine Orientale e il ruolo determinante svolto dalla Osoppo nel complicato contesto che si era creato in Friuli e che vedeva operare missioni iniviate da vari paesi alleati e dal Governo italiano del Sud. Il racconto del dott. Cozianin è stato quindi arricchito da numerose testimonianze "in diretta" della professoressa Del Din, che con straordinaria lucidità ha rievocato e ricordato fatti a cui ha partecipato e persone che ha incontrato. Al temine dell'incontro un lungo applauso dei presenti ha reso omaggio alla osovana "Renata".
Quest'ultima conferenza è stata l'occasione per ringraziare la professoressa Maria Letizia Burtulo, presidente dell'UTE per la ospitalità e la collaborazione fra le due realtà culturali che ha reso possibile la organizzazione del ciclo di conferenze che ha visto una nutrita partecipazone e suscitato un grande interesse.