Oggi, 18 novembre viene inaugurata a Rive d'Arcano la nuova biblioteca comunale che verrà intitolata a Giovanni Melchior, (1920 - 2014) che fu per 33 anni sindaco di quel comune, oltre che amministratore della Comunità Collinare del Friuli. Ma Giovanni Melchior è stato anche partigiano della Osoppo con il nome di battaglia di Cento.
In occasione della inaugurazione l'Associazione donerà alla nuova biblioteca una trentina di pubblicazioni realizzate dell'APO e che quindi saranno utili ad ampliare la disponibilità della biblioteca stessa.
"Giovanni Melchior è stato una personalità straordinaria" ricorda il presidente dell'APO Roberto Volpetti "Faceva parte di quella numerosa schiera di amministratori locali che si era formata nella Guerra di Liberazione nelle file della Osoppo e che nel dopo guerra costituì la spina dorsale della classe dirigente del Friuli".
"Ho un ricordo caro di Giovanni - prosegue Volpetti - che ha dimostrato di amare nel profondo il suo paese natale, la sua gente e la sua storia."