SABATO 29 LUGLIO TOLMEZZO INCONTRA PAOLA DEL DIN

Paola Del Din non è certamente una persona sconosciuta a Tolmezzo: almeno una volta all’anno, il 25 aprile, la partigiana Renata è presente nel capoluogo carnico per ricordare il fratello Renato, ucciso il 25 aprile del 1944 da nazifascisti. Ogni anno Paola ripercorre il dolore che la sua famiglia ha vissuto e ricorda la dolce figura di Renato, sepolto nel cimitero tolmezzino, sottufficiale degli alpini, scalatore, ragazzo brillante e senz’altro avviato ad una promettente carriera. L’Associazione Partigiani Osoppo ha organizzato per sabato 29 luglio questo evento che ha voluto intitolare TOLMEZZO INCONTRA PAOLA DEL DIN, coinvolgendo l’ANPI e l’Amministrazione Comunale: la città vuole così coralmente incontrare e rendere omaggio alla medaglia d’oro, che il mese prossimo compirà cento anni.

Questo incontro è articolato su vari momenti: l’inizio è previsto alle ore 10:00, presso il cimitero di Tolmezzo, con la deposizione di una corona sulla tomba di Renato; una cerimonia semplice, alla presenza dell’Arciprete mons. Angelo Zanello. Seguirà alle 10:30 una analoga cerimonia presso il monumento che, al ponte di Caneva, ricorda i partigiani osovani Cosmo Guido Valeriano e Marcello Coradazzi, caduti nel luglio 1944, nonchè Maria Adami Cacitti, una civile morta nel settembre dello stesso anno.

Alle 11:00 presso la Sala Consiliare del Comune, in Piazza XX Settembre, 1 si terrà la parte centrale dell’incontro di Tolmezzo con Paola Del Din ovvero la presentazione del libro, uscito di recente, di NOME IN CODICE: RENATA, scritto dal giornalista Alessandro Carlini per la Casa Editrice UTET. L’incontro prenderà il via con gli interventi di saluto del Sindaco Roberto Vicentini, del Presidente dell’APO Roberto Volpetti, e del presidente della Sezione Anpi di Tolmezzo, Fabio Troiero. Completati i saluti Paola (o meglio Renata) dialogherà sui contenuti del libro, ovvero la sua straordinaria esperienza di vita, con l’autore Alessandro Carlini e con Sergio Cuzzi, già Sindaco di Tolmezzo e attuale presidente dell’Ente Teatrale Regionale.

Dove e quando:
Tolmezzo
sabato 29 luglio 2023
ORE 10:00
LA COPERTINA DEL LIBRO "NOME IN CODICE: RENATA"