RiScoprire il Novecento: un laboratorio per insegnanti

Seminario di aggiornamento per Insegnanti di Storia

SCHEDA TECNICA


Titolo: RiScoprire il Novecento: un laboratorio per insegnanti


Contenuti:


Dopo aver organizzato diverse iniziative di carattere didattico rivolte al mondo della scuola, l’Associazione Partigiani Osoppo Friuli di Udine, in collaborazione per l’Associazione Diesse – Didattica e Innovazione Scolastica, l’Istituto Salesiano “Bearzi” di Udine e altri istituti scolastici della nostra Regione, presenta la I^ edizione di “RiScoprire il Novecento: un laboratorio per insegnanti”, corso di aggiornamento sulla storia contemporanea rivolto agli insegnanti delle scuole medie superiori.

Il seminario, articolato su due pomeriggi, intende fornire agli insegnanti un’occasione di approfondimento e di confronto con alcuni dei protagonisti della ricerca storiografica in Italia, soffermandosi su alcuni punti particolarmente rilevanti della storia del Novecento in Italia e in Europa.

L’edizione 2013, che si terrà nei giorni 7 e 8 febbraio a Udine, affronterà il tema del dibattito storiografico sul totalitarismo, con una particolare attenzione al fascismo italiano. Il corso si articolerà in due lezioni:


Giovedì 7 febbraio

ore 15.00 – 18.30


Il dibattito storiografico sul fascismo italiano nell’Italia repubblicana

prof. Ernesto Galli della Loggia - Università degli Studi di Firenze


Venerdì 8 febbraio

ore 15.00 – 18.30


Il totalitarismo nel ventesimo secolo: problemi storiografici e interpretativi

prof. Giovanni Belardelli - Università degli Studi di Perugia



Ampio spazio verrà lasciato alla discussione con i partecipanti, ai quali verrà indicato il materiale sul quale prepararsi in previsione del seminario.


Docenti :

Ernesto Galli della Loggia è ordinario di Storia contemporanea all'Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) di Firenze ed è editorialista del "Corriere della Sera". Ha pubblicato tra gli altri Il mondo moderno (Mulino, 1982), L'identità italiana (Mulino, 1998) e La morte della patria (Laterza, 2003).

Giovanni Belardelli insegna Storia del pensiero politico contemporaneo e Democrazia e dittatura nell'età contemporanea nell'Università di Perugia. Tra i suoi libri Il Ventennio degli intellettuali (Laterza, 2005), Nello Rosselli (Rubbettino, 2007) e Mazzini (Il Mulino, 2010).


Luogo: Udine presso l’Istituto “G. Bearzi” via Don Bosco, 2


Date: giovedì 7 febbraio 2013 – venerdì 8 febbraio 2013.


Orario: 15.00-18.30


Numero massimo partecipanti: 40 persone.


Enti Organizzatori: scuola paritaria “G. Bearzi” di Udine in collaborazione con l’Associazione Partigiani Osoppo-Friuli di Udine e l’Associazione Diesse – Didattica e Innovazione Scolastica del FVG di Udine.


Il Seminario si rivolge in via prioritaria agli insegnanti di storia delle scuole secondarie di I° e II° grado. Potranno comunque partecipare – qualora vi siano posti disponibili – insegnanti di altre materie.


È richiesta la partecipazione all’intera durata dei lavori. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


Riferimenti

Segreteria scientifica: Dott. Tommaso Piffer (Università degli Studi di Milano e Harvard University).


Segreteria organizzativa: Dott. Roberto Volpetti (Associazione Partigiani Osoppo – Friuli). roberto.volpetti@fastwebnet.it


Le iscrizioni potranno essere perfezionate mediante il modulo allegato (cliccate sulla scritta "visualizza" in verde qui sotto per scaricare il modulo) e che potrà essere inviato con le modalità indicate.

 - Segreteria organizzativa: Dott. Roberto Volpetti - roberto.volpetti@fastwebnet.it
Dove e quando:
Udine, Istituto “G. Bearzi” via Don Bosco, 2
7 e 8 Febbraio 2012
15.00 - 18.30