RICORDATI A CANEVA DI TOLMEZZO I DUE OSOVANI VALERIANO E CORADAZZI

Si è tenuta a Caneva di Tolmezzo, nei pressi del ponte che collega la frazione con il capoluogo della Carnia, la cerimonia per ricordare i due osovani Cosmo Valeriano e Marcello Coradazzi, Sul luogo è stato realizzato un monumento che ricorda i due osovani, entrambi alpini, che persero la vita nel tragico assalto al presidio tedesco sul ponte, a fine luglio del 1944.

Alla cerimonia promossa dall'ANPI di Tolmezzo, in collaborazione con il Comune e con l'APO, hanno preso parte l'Assessore comunale Mauro Migotti, assieme ad un nutrito gruppo di consiglieri comunali: Marco Craighero, Gabriele Moser e Alessandro Prodonutti. L'ANPI era rappresentata dal presidente della Sezione, Fabio Troiero, e dal vice presidente Pierpaolo Lupieri, mentre per l'APO era presente il presidente Roberto Volpetti, accompagnato da Edi Colaoni e Igino Bertoldi. Era presente alla cerimonia la figlia di Coradazzi accompagnata da un folto gruppo di familiari e numerosi cittadini.

Dopo l'intervento dell'Assessore comunale Migotti sono intervenuti Fabio Troiero per l'ANPI e  Roberto Volpetti dell'APO i quali hanno ricordato il grande valore della memoria, ed in particolare di coloro che si sono sacrificati per la patria e per la libertà.

Dove e quando:
Caneva di Tolmezzo
27 luglio 2022
Un momento della cerimonia