PRESENTATA ALLE CLASSI QUINTE DELL'ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE "BEARZI" LA RICERCA SU GUIDO E PIER PAOLO PASOLINI

E' stata presentata oggi alle classi Quinte dell'Istituto tecnico insutriale Bearzi di Udine, la ricerca su Guido e Pier Paolo Pasolini promossa dall'APO e finanziata dall'Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Bando per il centenario della nascita di Pier Paolo.

"Il progetto si rivolge in particolare agli studenti delle classi superiori - ricorda il presidente dell'APO Roberto Volpetti - ed in infatti il Bearzi assieme al Liceo Classico Giovanni Marinelli sono fra i partner del nostro progetto, assieme ad altre associazioni culturali e giovanili".

Nel corso dell'incontro, è intervenuto il dirigente scolastico prof. Daminano Gurisatti, il quale ha ricordato l'importanza di proporre agli studenti, scenari e vicende legate alla nostra Regione, al fine di rendere maggiormente concreto lo studio della Storia.

Dopo una introduzione di Roberto Volpetti è stato proiettato il video SANGUE E NEVE che riassume i contenuti della ricerca. I ragazzi hanno sottolineato l'interesse sull'argomento con un caloroso applauso finale. Nel successivo dibattito sono emerse alcune importanti valutazioni sull'approccio allo studio della Resistenza e della Guerra di Liberazione, rivolte soprattutto a valutare la complessità che ha connotato tale periodo storico, complessità che va colta e studiata fin nei particolari.

E' emersa la disponibilità a visitare nei prossimi mesi le località in cui si sono svolti i fatti.

Dove e quando:
UDINE - Istituto Bearzi
18 novembre 2023
L'Istituto Bearzi di Udine