ORNELLA FABBRO "ADRIA" FESTEGGIA OGGI IL SECOLO DI VITA.

La nostra socia Ornella Fabbro, la partigiana Adria, festeggia oggi il suo centesimo compleanno. Il presidente Volpetti e Mariapia Badino, la segretaria dell’APO, hanno voluto essere vicino a lei e ai familiari, in particolare le due figlie, i generi, i tantissimi nipoti e cugini, per festeggiare questo traguardo, raggiunto con invidiabili condizioni di salute. Anche Paola Del Din, ha voluto testimoniare la amicizia con “Adria” inviandole un messaggio augurale.

E’ stato un momento gioioso e allo stesso tempo commovente, nel ricordo dei familiari, dei tanti amici, delle tante vicissitudini che nella sua vita ha attraversato. Ornella ha fatto giustamente sfoggio della eleganza che ha caratterizzato tutta la sua vita così come della presenza di spirito, che la porta, ancora oggi, a tenere un diario delle cose che accadono quotidianamente. Colpisce la cura e la regolarità della scrittura con cui descrive ogni giorno gli avvenimenti piccoli e grandi, le sue impressioni, i suoi sentimenti.

Ornella ha voluto esprimere il ricordo delle giornate della Resistenza, che ha vissuto in particolare assieme al fratello Rinaldo, “Otto”, poi emigrato a Sidney dove è diventato uno dei maggiori impresari edili della città. Ricorda Ornella, dei periodi duri del dopoguerra, quando Rinaldo le chiese di aiutarlo a selezionare in Friuli, uomini e famiglie disponibili ad andare in Australia dove c’era una estrema necessità di muratori. Fu così che centinaia di ex partigiani osovani, presero la strada di quel lontano paese, dove poi fecero fortuna lavorando duramente.

Negli anni successivi Ornella ha intrapreso l’attività nel campo dell’antiquariato congeniale al suo carattere estroverso e dotato di sensibilità artistica. Seppur abbia cessato l’attività da molti anni, la sua casa di Udine lascia trasparire questa particolare caratteristica: l’arredamento, i quadri, le suppellettili, i ricordi dei suoi innumerevoli viaggi intorno al mondo, offrono la testimonianza di una persona dotata di una sensibilità ed eleganza non comuni.

Dove e quando:
Udine
lunedì 15 gennaio 2024
Ornella Fabbro assieme al Presidente Volpetti e alla segretaria dell'APO Mariapia Badino