Si terrà MARTEDI' 23 APRILE alle ore 17:30 presso la SALA CORGNALI della Biblioteca "Vincenzo Joppi" in Riva Bartolini a Udine, il terzo appuntamento della rassegna organizzata dall’Associazione Partigiani Osoppo, nel corso della quale vengono presentate alcune pubblicazioni dedicate ai protagonisti della storia della Brigata Osoppo. Nel corso dell'incontro verrà presentato il libro LA LIBERTA' IN UN FAZZOLETTO VERDE - Partigiani stranieri con la Osoppo Friuli di Jurij Cozianin.
Della irripetibile storia della Osoppo Friuli hanno fatto parte anche prigionieri di guerra Alleati, disertori della Wehrmacht o di altri contingenti militari che decisero di riscattare la propria condizione attraverso il generoso contributo alla Guerra di Liberazione, in alcuni casi anche con il sacrificio della vita.
Il libro di Jurij Cozianin contribuisce a farne conoscere le scelte, i destini personali, arricchendo la storiografica osovana, motivata dal dovere della memoria e dalla gratitudine per quanto essi hanno volontariamente dato alla Resistenza, onorando la generosa solidarietà ricevuta dai friulani e la possibilità offerta loro dai Fazzoletti Verdi.