Lutto dell'APO per la scomparsa di Pia Tacoli protagonista della Resistenza Friulana

Comunicato stampa

Qualche giorno fa è deceduta nella casa di Stevenà di Caneva (Pordenone) Maria Pia Tacoli vedova di Luigi Cavarzerani, e che apparteneva alla storica famiglia di origini modenesi che, con il padre Paolo, generale dell’esercito, a partire dagli anni Trenta venne a stabilirsi a Moruzzo. 

Maria Pia Tacoli era nata nel 1915 ed era sorella di Ferdinando (partigiano della Osoppo ucciso dai tedeschi ad Adegliacco nel luglio del 1944, medaglia d’argento al valor militare) e Federico (anch’egli partigiano osovano e a lungo presidente dell’APO fino alla sua morte nel 2004). 

La stessa Maria Pia partecipò attivamente alla Resistenza nelle formazioni osovane con il nome di battaglia di “Pia”: di queste epiche e ancora poco conosciute  vicende ha lasciato un dettagliato memoriale con il quale ha ricostruito i fatti che la videro protagonista assieme ai fratelli e a numerosi altri giovani coetanei, molti dei quali persero la vita in quella tragica stagione.  

Così la ricorda il Presidente dell’’Associazione Partigiani Osoppo Cesare Marzona: “La ricordo correre piena di vita e di coraggio sulle strade della Val Tramontina e della Val d’Arzino per il collegamento fra le formazioni osovane e i CLN della pianura. Ci lascia il ricordo del suo grande amore per la libertà che si aggiunge a quello per la famiglia e per la patria.” 

 

Associazione Partigiani Osoppo – Friuli 

Dove e quando:
Udine
29 Settembre 2014