Lutto dell'APO per la scomparsa di Mario Toros

Comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA


LUTTO DELL’APO PER LA SCOMPARSA DI MARIO TOROS 



L’Associazione Partigiani Osoppo rivolge il suo saluto a Mario Toros, il patriota “Abba”, protagonista di una straordinaria stagione della nostra storia, che lo ha visto ricoprire ruoli di grande responsabilità. 

Su di lui si possono raccontare innumerevoli episodi legati alla sua appartenenza al sindacato, poi alla politica, poi ancora alla realtà della emigrazione. Per noi osovani Mario Toros ha rappresentato in questi anni una straordinaria guida: la sua esperienza e la sua conoscenza della storia ci ha aiutato ad affrontare le grandi sfide e le scelte più difficili. 

“Le sue grandi capacità di tessitore e di politico – ricorda Roberto Volpetti presidente  facente funzione dell’APO – le abbiamo potute apprezzare nel 2012 quando il Presidente Napolitano annunciò che nell’ambito della sua visita in Friuli avrebbe reso omaggio ai caduti delle malghe di Porzus. Oggi a pochi anni ci sembra una cosa scontata; invece fu una visita che richiese fino all’ultimo una serie di contatti e di trattative con il Quirinale che si poterono affrontare grazie all’amicizia e al contatto diretto che avevano Napolitano e Toros.”

“Il suo consiglio non mancava mai – prosegue Volpetti – e mi piace ricordare quello spesso ci suggeriva: “Noi dell’Apo dobbiamo sempre stare con i sindaci, perché il sindaco rappresenta la gente, la nostra gente e quindi ad essi va il massimo rispetto.” 

“Anche ultimamente – conclude Volpetti – avevo avuto modo di sentirlo, e non erano mancati i suoi preziosi consigli. L’Osoppo tutta è vicina al dolore della sua famiglia e a dolore di tutto il Friuli che vede scomparire una straordinaria personalità.” 


Udine, 3 giugno 2018 

Associazione Partigiani Osoppo – Friuli 

Dove e quando:
Udine
3 Giugno 2018