LUNEDI’ 17 MARZO SI TIENE A UDINE LA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE, DELLA COSTITUZIONE, DELL’INNO E DELLA BANDIERA

 

Il 17 marzo si celebra la Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, istituita con la legge 222 del 2012 per ricordare da data in cui, nel 1861, a Torino fu ufficialmente costituito il Regno d’Italia.

L'Associazione Partigiani Osoppo ha sottolineato in una nota il significato della ricorrenza e i motivi che l’hanno persuasa ad aderire alla celebrazione che si terrà a Udine al Teatro Giovanni da Udine con inizio alle ore 9,00 con gli indirizzi di saluto del Sindaco di Udine, del Prefetto, del rappresentante della Consulta Provinciale degli Studenti e del Rettore della Chiesa del Sacrario Militare di Redipuglia.

Alle ore 9,30 seguirà un dibattito sul tema della libertà di stampa al quale parteciperanno Andrea Romoli, giornalista della Rai, Renato D'Argenio, giornalista e Andrea Zannini, docente universitario.

L’Apo, si legge nella nota, ricorda che "La nostra Italia, l’Europa e il mondo intero stanno attraversando un momento particolarmente complesso: le guerre in corso in Ucraina e Medio Oriente, gli scontri e le tensioni in molte altre aree del mondo, stanno provocando la corsa al riarmo in cui sono coinvolti praticamente tutti i paesi. Anche quelli dell’Unione Europea sembrano orientati a imboccare impegnativi programmi di riarmo per consentire una difesa della propria libertà facendo emergere logiche che parevano accantonate, ma che purtroppo appaiono inevitabili”.

“La Giornata del 17 marzo - prosegue -, ci induce a riflettere sul grande valore dell’Unità Nazionale, che si concretizza nei principi affermati dalla nostra Carta costituzionale, e per questo riteniamo che l’unità di tutti gli italiani sia indispensabile per affrontare con la dovuta decisione i grandi problemi che si stanno profilando”.

“Un popolo disunito, diviso e litigioso - conclude la nota dell'APO -, non potrà affrontare con la necessaria lucidità i tornanti che la storia inevitabilmente presenta e che richiedono senso di responsabilità e coraggio da parte di ognuno."

 

 

Si allega la locandina scaricabile.

 


Dove e quando:
Udine - Teatro Giovanni da Udine
Lunedì 17 marzo 2025
inizio alle ore 9,00
La locandina della manifestazione