LUNEDI' 15 APRILE PRESENTAZIONE DEL LIBRO "I PASOLINI" ALLA LIBRERIA TARANTOLA DI UDINE

Lunedì 15 aprile si terrà presso la Libreria Tarantola in via Vittorio Veneto n. 20 a Udine la presentazione del libro I PASOLINI di Roberto Volpetti. All'incontro sarà presente l'autore assieme al professor Andrea Zannini, ordinario di storia contemporanea all'Università di Udine ed il prof. Roberto Castenetto che ha collaborato alla stesura del libro con un contributo sugli scritti di Pier Paolo Pasolini dedicati al fratello Guido.

La pubblicazione, che è stata definita "la più importante del 2023 in Friuli in campo storiografico" ricostruisce nel dettaglio la tragica vicenda di Guido Pasolini, il partigiano della Osoppo "Ermes", che, come noto, fu fatto prigioniero dai gappisti alle Malghe di Porzus e da lì condotto assieme al gruppo dei partigiani osovani superstiti al Bosco Romagno, dove spadroneggiavano i partigiani gappisti. La loro sorte era già segnata e nel giro di pochi giorni furono tutti uccisi e sepolti nei boschi della zona. Guido ebbe una sorte particolare: riuscì a fuggire un attimo prima di essere fucilato. Ferito cercò rifugio nelle borgate limitrofe. Non riuscì però a sfuggire allo stretto controllo che i gappisti avevano nella zona. Ripreso fu riportato sul luogo della fucilazione e lì ucciso.

Una vicenda mai indagata a fondo  e che certamente pesò moltissmo nella vita di Pier Paolo. Una tragedia che, grazie a  questo libro, ha suscitato l'interesse di molti studiosi.

Dove e quando:
Udine - Libreria Tarantola via Vittorio Veneto 20
LUNEDI' 15 APRILE 2024
ore 18:00
La locandina dell'incontro