Le formazioni autonome della Resistenza - Conferenza all'Università della Terza Età Paolo Naliato di Udine

Comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA


UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ 


LE FORMAZIONI AUTONOME DELLA RESISTENZA ALL' UNIVERSITA' NALIATO


Prosegue la collaborazione fra l'Associazione Partigiani Osoppo e l'Università della Terza Età Paolo Naliato di Udine nell'ambito del partenariato di un progetto regionale volto alla conoscenza delle problematiche relative alla guerra di liberazione in Italia ed in Friuli. Dopo l'apprezzata e molto seguita conferenza del prof. Paolo Pezzino, mercoledì 31 gennaio alle ore 17,00 presso l'aula magna della sede dell'Università in viale Ungheria (ex seminario arcivescovile) interverrà il prof. Roberto Chiarini dell'Università Statale di Milano che tratterà il tema delle “Formazioni autonome nella Resistenza”. Si tratta di un argomento sconosciuto ai più, ma che ebbe nel biennio 1943-45 una importante consistenza ed un ruolo fondamentale nella lotta contro il nazifascismo con molti caduti eroicamente per la causa della democrazia,della libertà e della giustizia.

Il professor Roberto Chiarini, docente di storia contemporanea si è dedicato in particolare alla ricerca storica del periodo della Guerra di Liberazione e collabora da tempo con la Associazione Partigiani Osoppo, quale componente del Comitato Scientifico. In tale veste è intervenuto in varie occasioni, commemorazioni e convegni scientifici, apportando sempre un notevole ed apprezzato contributo. Si tratta quindi di un profondo conoscitore delle complesse vicende resistenziali della nostra Regione. 

L'ingresso all'incontro è libero e sono invitati tutti coloro che desiderano   conoscere una pagina di storia in gran parte da scoprire e da valorizzare.


                                                                             Associazione Partigiani Osoppo – Friuli 


         

Udine, 22 gennaio 2018 

Dove e quando:
Udine
Mercoledì 31 Gennaio
17:00