All’improvviso è giunta la dolorosa notizia della scomparsa di Paola Lettich, da tutti conosciuta come consorte dell’indimenticabile Dick, Gianni Dalla Pozza. L’abbiamo vista per l’ultima volta all’Assemblea associativa con il suo fare discreto, che ben si combinava con l’esuberanza del marito.
Il loro è stato un matrimonio da persone ormai mature e lasciò tutti sorpresi quando Dick ebbe a farla conoscere agli amici dell’Osoppo e da allora è sempre stata vicina all’Associazione, mantenendo viva la memoria di quella che fu una fra le persone più eminenti della resistenza verde in Friuli.
Chi scrive ha avuto occasione di conoscerla ancor meglio perché per alcuni mesi ne ebbe a collaborare. Il suo essere assistente sociale ne faceva una donna con carattere, capace di difendere le sue idee con una tenacia sorprendente per chi l’abbia vista solo come la timida moglie di Dick. Soprattutto aveva attenzione per le persone disagiate e la sua solidarietà andava ben oltre la professione.
E’ stata una persona buona, impegnata, soprattutto legata a quei valori che per lei e per Dick si trovavano fra quella compagnia di osovani, che, in fondo, ha costituito la loro vera grande famiglia.
Roberto Tirelli