LA CERIMONIA A PORDENONE PER RICORDARE FRANCO MARTELLI

Si è svolta oggi la cerimonia organizzata dalla Associazione Partigiani Osoppo, in collaborazione con l'Associazione Arma Cavalleria di Pordenone ed il Comune di Pordenone per ricordare la figura di Franco Martelli, ufficiale di Cavalleria e patriota della Brigata Osoppo, fucilato 80 anni fa dai tedechi.

Dopo la Santa Messa celebrata da don Martino Della Bianca, parroco di San Francesco d'Assisi, la cerimonia si è svolta nell'adiacente Cimitero Urbano, dove hanno preso la parola l'Assessore comunale Morena Cristofori, il Presidente della Associazione Partigiani Osoppo, Roberto Volpetti, il presidente della Associazione Arma Cavalleria, Ermes Gaion, e i due nipoti di Franco Martelli, Ludovica e Francesco, che sono appositamente giunti da Firenze dove vivono.

L'ultimo intervento è stato quello dell'oratore ufficiale Vannes Chiandotto, che ha ripercorso la vita di Franco Martelli e la sua testimonianza.

Fra i presenti anche le Associazioni d'arma fra le quali  della Polizia di Stato, Bersaglieri e l'Istituto Nastro Azzurro.

Dove e quando:
Pordenone
SABATO 30 NOVEMBRE 2024
L'oratore ufficiale Vannes Chiandotto