Inaugurato a San Vito al Tagliamento il parcheggio intitolato al patriota ARIO POLO partigiano della Brigata Osoppo Friuli

Comunicato stampa


Inaugurato a San Vito al Tagliamento il parcheggio intitolato al patriota ARIO POLO  partigiano della Brigata Osoppo Friuli 

Domenica 25 marzo l’Amministrazione comunale di San Vito al Tagliamento ha inaugurato il nuovo parcheggio della frazione di Savorgnano intitolandolo ad Ario Polo, partigiano  appartenente alla 14^ Brigata Martelli delle formazioni “Osoppo Friuli”,  torturato e ucciso dai nazisti nell’aprile del 1945. 

L’Amministrazione ha voluto così rispondere alla richiesta formulata da alcuni abitanti della frazione di Savorgnano che hanno inteso ricordare la figura di “Zaccaria” (questo il nome di battaglia di Ario Polo), figura eroica e alla quale fino ad oggi è stato dato poco risalto. Infatti egli fu fra i primi aderenti alla Lotta di Liberazione: autotrasportatore fu attivo nel rifornire le formazioni partigiane situate nella montagna pordenonese (Tramonti, Val d’Arzino). Morì il 10 aprile del 1945 dopo le torture inflittegli dal tenente delle SS Alfred Donnenburg che lo prelevò dall’Ospedale di San Vito al Tagliamento. 

Dopo la benedizione del nuovo parcheggio da parte del parroco di Savorgnano don Luciano Peschiutta, sono seguiti l’intervento del sindaco Antonio Di Bisceglie e del vice presidente dell’Associazione Partigiani Osoppo l’avv. Riccardo Tomè i quali hanno ricordato la figura di Ario Polo. Alla cerimonia erano presenti i nipoti di “Zaccaria” e una rappresentanza delle associazioni partigiane sanvitesi. 


Udine, 26 marzo 2018 

ASSOCIAZIONE PARTIGIANI OSOPPO 





Dove e quando:
San Vito al Tagliamento
Domenica 25 marzo 2018