IL RICORDO DI PIETRO MASET "MASO" AL RADUNO DEL BATTAGLIONE ALPINI "TOLMEZZO"

Anche quest'anno la Sezione ANA di Gemona del Friuli, in collaborazione con l'8° Reggimento Alpini e il Comune di Venzone organizza il Raduno (giunto alla quinta edizione) del Battaglione Alpini Tolmezzo. L'evento si terrà Sabato 21 e domenica 22 settembre a Venzone, con un ricco programma di iniziative che culminerà domenica mattina con lo sfilamento di tutti gli alpini convenuti alla manifestazione. Nell'ambito di tali iniziative un posto importante riveste l'omaggio alla figura dell'ufficiale degli alpini, Pietro Maset, che dopo l'8 settembre del 1943 aderì alla Osoppo con il nome di battaglia di "Maso", decorato con la medaglia d'oro al valor militare alla memoria, morto il 12 aprile 1945, a Malga Cjamp in Comune di Budoia, nella zona del Piancavallo, in uno degli ultimi scontri della Guerra di Liberazione.

A "Maso" verranno in particolare dedicati due momenti. Sabato 21 settembre alle ore 11 presso il Palazzo Orgnani - Martina verrà inaugurata la mostra a lui dedicata mentre nel pomeriggio alle ore 17,00 presso il Duomo di Venzone, ci sarà la conferenza che vedrà la presenza anche del dott. Roberto Tirelli, vice presidente della Associazione Partigiani Osoppo, che parlerà della figura di Maso partigiano della Osoppo. All'incontro, alla quale sarà presente anche la movm Paola Del Din, intereverranno il coro "Giulio Bedeschi" di Conegliano e il coro ANA di Gemona del Friuli.

Domenica 22 settembre invece alle ore 10,30, dopo l'ingresso alla Caserma Feruglio  ci sarà la cerimonia di intitolazione del piazzale della Caserma al capitano Pietro Maset, con lo scoprimento del cippo e del pannello storico. Seguirà lo sfilamento dei partecipanti dalla Caserma fino al Centro di Venzone.

Dove e quando:
Venzone
Sabato 21 - Domenica 22 settembre 2024
movm Pietro Maset "Maso" (1911-1945)