Il 9 ottobre ricorre l'80° anniversario della uccisione di don Giuseppe Treppo, parroco vicarico di Imponzo di Tolmezzo. Come noto la sua uccisione avvenne nel corso di una rappresaglia messa in atto dalle truppe tedesche e cosacche nel piccolo paese carnico.
Ha scritto di lui don Giordano Cracina, attuale parroco di Imponzo: "Don Giuseppe, come parroco-vicario ha prestato un servizio di amore a tutte le persone, soprattutto a quelle più deboli ed indifese, particolarmente le donne divenute oggetto di usurpazioni e stupri; sentiva dentro di sé quella paternità che una consacrazione sacerdotale infonde ad ogni parroco."
Quest'anno la ricorrenza dell'80° anniversario verrà ricordata con una cerimonia che avrà luogo a Imponzo, organizzata dall'ANPI e della Associazione Partigiani Osoppo in collaborazione con la comunità e la Parrocchia di Imponzo.
Il programma prevede:
ore 17,30 Deposizione della corona al cippo che ricorda don Treppo alla presenza della Amministrazione comunale e del parroco don Giordano Cracina;
ore 18:00 Incontro presso la latteria con il prof. Fabio Verardo
ore 19,00 S. Messa cantata nella chiesa di San Bartolomeo