Sabato 11 febbraio si è tenuta la cerimonia commemorativa del tragico episodio che vide ben 23 partigiani fucilati sul muro del cimitero di Udine. Il 78° anniversario della fucilazione è stato ricordato con la posa di una corona sulla lapide che ricorda la triste giornata del 11 febbraio del 1945: erano presenti il presidente del Consiglio Regionale Piero Mauro Zanin, il vice sindaco di Udine Loris Michelini, in rappresentanza del Sindaco Pietro Fontanini, indisposto, la movm Paola Del Din. Per la nostra Associazione era presente il Presidente Roberto Volpetti con il labaro e numerosi soci.
Presenti anche la rappresentanza della Comunità di Cavasso Nuovo, priva quest'anno della rappresentanza della Amministrazione comunale, in quanto Sindaco e consiglio Comunale sono decaduti da alcune settimane. Dopo l'intervento di benvenuto da parte del presidente dell'ANPI di Udine, Dino Spanghero, è intervenuto il Presidente del Consiglio Regionale Piero Mauro Zanin cui sono seguite le riflessioni del Pastore Valdese Peter Ciaccio e di don Luciano Segatto.
E' stata in particolare ricordata la figura di uno dei partigiani fucilati, l'osovano Luciano Pradolin "Goffredo" autore di una commovente lettera di addio.
E' seguito l'intervneto di Doriana Armenise dell'Unione degli Universitari. Ha portato il suo saluto finale la movm Paola Del Din.