IL RICORDO DEI DUE OSOVANI COSMO VALERIANO E MARCELLO CORADAZZI

Il 24 luglio ricorre l'anniversario della uccisione di Cosmo Guido VALERIANO nome di battaglia "ALFA", originario di Formia, e del tolmezzino  MARCELLO CORADAZZI, nome di battaglia "LAZZARINO". Entrambi appartenevano al Battaglione Carnia della Osoppo e trovarono la morte nel corso dell'assalto al fortino posto a presidio del ponte di Caneva: lo scontro ebbe luogo nella notte fra il 24 e 25 luglio del 1944.

Il loro sacrificio viene ricordato dal monumento che è stato realizzato dall'ANPI nel 2006. Abbiamo voluto ricordare questi due ragazzi con la posa di una corona d'alloro sui due cippi e un breve momento di preghiera. Un omaggio floreale è stato posto anche sul cippo dedicato a Maria Adami in Cacitti, civile che trovò accidentalmente la morte il 2 settembre 1944 per fatti legati alla guerra.

Erano presenti al momento di ricordo assieme al presidente dell'APO, Roberto VolpettiI,  il sindaco di Tolmezzo, Francesco Brollo, l'arciprete mons. Angelo Zanello e la prof. Laura Matelda Puppini.

Dove e quando:
Il monumento nei pressi del ponte di Caneva che ricorda i due osovani caduti