IL PRESIDENTE VOLPETTI INCONTRA I FAMIGLIARI DELL'OSOVANO BENITO MENIS

Nei giorni scorsi il presidente dell'APO Roberto Volpetti ha incontrato i famigliari di Benito Menis, il patriota osovano Lido, originario di Treppo Grande e scomparso alcune settimane fa a Cassina de’ Pecchi, (comune dell’Area Metropolitana di Milano).

Erano presenti all'incontro la consorte signora Santa Paolini, originaria di Pavia di Udine, e la figlia Flavia accompagnata dal marito, i quali hanno voluto consegnare alla Associazione alcuni ricordi del periodo partigiano che Benito Menis aveva trascorso nel battaglione osovano di Treppo Grande, radunato da don Ascanio De Luca.

Il Presidente Volpetti ha espresso un particolare apprezzamento per la sensibilità dimostrata dalla famiglia Menis: "Tutti i documenti, le memorie, le foto sono un tassello importante di quella grande storia che è stata la Brigata Osoppo. Noi vorremmo che tutti i famigliari degli osovani dimostrassero la stessa vostra sensibilità, poichè ormai sono trascorsi tanti anni e la memoria inevitabilmente è venuta meno. Per questo ogni documento può essere assai utile per ricostruire episodi e storie di cui ormai si sono dimenticati i nomi dei protagonisti. Vi ringrazio quindi per ia vostra attenzione e disponibilità."

I famigliari di Benito Menis hanno potuto visitare la sede sociale e la sede della  Biblioteca Renato Del Din esprimendo l'apprezzamento per il lavoro che l'Associazione sta conducendo in questi anni.

 

 

 

 

Dove e quando:
Benito Menis "Lido" (1928-2021)