IL 26 GENNAIO LA GIORNATA DELLA MEMORIA E DEL SACRIFICIO DEGLI ALPINI

Il 26 gennaio di quest'anno verrà celebrata per la prima volta la Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini, istituita con la legge n. 44 del 5 maggio 2022. La legge ha stabilito che tale giornata venga celebrata proprio il 26 gennaio, anniversario della battaglia di Nikolajewka, che fu lo scontro determinante per far uscire dall'accerchiamento la colonna degli alpini in ritirata nella steppa russa.

Sono previste numerose cerimonie per la celebrazione della Giornata: domani è prevista la cerimonia  a Brescia, mentre domenica 5 febbraio è prevista quella presso il Sacrario di Cargnacco dove sono sepolti migliaia di soldati di tutte le armi, ma soprattutto alpini morti in Russia.

La ricorrenza sarà festeggiata dalla Associazione Nazionale Alpini che conta 80 sezioni e oltre 4300 gruppi  presenti soprattutto nelle province di tradizionale reclutamento alpino ma, come ha ricordato il presidente nazionale dell'ANA Sebastiano Favero, con la tristezza di rivedere in quei luoghi della ritirata alpina, ancora immagini di guerra, morte e distruzione.

 

Dove e quando:
Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini
26 gennaio 2023
Una immagine della ritirata dell'ARMIR nel gennaio del 1943