GLI ALPINI DELLA SARDEGNA RENDONO OMAGGIO AI CADUTI OSOVANI AL BOSCO ROMAGNO.

L'Adunata nazionale degli Alpini a Udine è stata l'occasione, propiziata dal Gruppo di Attimis, di un commovente incontro con gli amici Alpini della Sardegna.  Infatti il Gruppo di Attimis ha ospitato il Coro Ana Nugoro Amada di Nuoro che ha partecipato alla manifestazione alpina nazionale: tale occasione ha favorito una serie di iniziative collaterali quali l'incontro con gli allievi della scuola elementare di Attimis e a seguire un momento di incontro  con la Comunità di Attimis e l'Associazione Partigiani Osoppo.

All'incontro erano presenti oltre al Capogruppo degli Alpini di Attimis, Maurizio Gamberini, il sig. Aldo Zuliani, originario di Attimis, ma da quasi cinquanta anni emigrato in Sardegna dove gestisce una importante attività imprenditoriale, il sindaco di Attimis, Sandro Rocco, Rino Petrigh, capogruppo degli Alpini di Canebola, Luigi Papais, dirigente della Getur e dell'Ente Friuli nel mondo. Ospite d'onore Corrado Perona, già presidente nazionale dell'ANA. Il Presidente dell'APO Volpetti ha presentato alcune pubblicazioni di recente realizzate dalla Associaizone: quella relativa a Teresio Olivelli, la biografia di Padre Generoso, cappellano militare del Battaglione Gemona e poi prete Patriota con la Brigata Osoppo ed infine il libretto che ripercorre la vicenda dell'eccidio delle malghe di Porzus.

La presentazione ha consentito così di fornire agli amici sardi notizie su questa importante pagina della Resistenza italiana.

Nel pomeriggio il gruppo sardo si è recato presso il monumento che al Bosco Romagno ricorda i caduti della Brigata Osoppo. Il Presidente Volpetti ha ripercorso il tragico epilogo dell'eccidio delle malghe, completando il quadro di notizie già fornito e ricordando in particolare la figura del carabiniere Salvatore Saba "Cagliari" orignario di Serdiana (Prov. di Cagliari ora Sud Sardegna) uno degli osovani uccisi al Bosco Romagno.

Di rara intensità e commozione è stato il canto "Dio del Cielo Signore delle Cime" intonato dal coro dinnanzi al monumento che ricorda i caduti della Osoppo.

Nella serata il coro è stato poi impegnato nel concerto che si è tenuto presso ll Centro San Francesco a Cividale nel corso del quale sono intervenuti altri due cori alpini: la manifestazione ha visto una straordinaria presenza di pubblico.

 

Dove e quando:
BOSCO ROMAGNO
VENERDI' 12 MAGGIO 2023
Il Presidente Volpetti con il Presidente Emerito dell'ANA Corrado Perona, Aldo Zuliani, Maurizio Gamberini e Rino Petrigh