Il quinto appuntamento del Ciclo di conferenze “RESISTENZA E LIBERTA’” promosso dalla Università della Terza Età in collaborazione con l’Associazione Partigiani Osoppo si terrà Giovedì 3 aprile alle ore 17,00 presso la Sede dell’UTE in via Piemonte 82/9 a Udine con la conferenza dal titolo “1944: L’ANNUS HORRIBILIS DI ATTIMIS E FAEDIS”. Il dott. Roberto Volpetti presenterà i contenuti del suo libro, dedicato ad una delle pagine più tragiche della storia osovana: nell’estate del 1944, sulla spinta di una vittoria degli Alleati che sembrava ormai vicina, fu costituita la Zona Libera del Friuli Orientale, che comprendeva i Comuni di Nimis, Attimis e Faedis e altri comuni limitrofi.
Alla fine di settembre di quell’anno i tedeschi riuscirono ad organizzare un imponente rastrellamento (denominato OPERAZIONE KLAGENFURT) che spazzò via in pochi giorni la Divisione Garibaldi - Osoppo che presidiava la Zona Libera.
I Tedeschi giunsero alle spalle dello schieramento partigiano, provenendo da Caporetto e Bergogna e dirigendosi verso Subit. Sul Monte Nagrad i partigiani della Osoppo resistettero per una giornata intera: oltre venti osovani rimasero uccisi, consentendo agli altri reparti di mettersi in salvo. Nel corso della conferenza verrà proiettato il video dal titolo “1944 il martirio di Faedis. Operazione Klagenfurt”.
L’ingresso alla conferenza è aperto a tutta la cittadinanza.